Ginecomastia o lipomastia e come curarla?

Salve, da parecchi anni presento una anomalia nei miei capezzoli i quali risultano sopratutto il destro di dimensioni anomali e antiestetici, premetto che inizialmente pensavo che il problema fosse solo una percentuale ridotta di massa muscolare, ma anche nei periodi in cui mi allenano e avevo un indice di massa corporea bassa (intorno al 13/15%) il problema persisteva...aggiungo però che la dimensione di essi tende a diminuire quando mi faccio una doccia fredda, vorrei sapere se dando una occhiata qualcuno mi possa indicare se è il caso di ulteriori accertamenti o meno per verificare la presenza della ghiandola mammaria o meno...ringrazio per le risposte...
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Potrebbe trattarsi di ginecomastia, condizione che si accompagna con la pubertà ed è legata a produzione di estrogeni, ormoni femminili, durante la fase di sviluppo e della loro azione sull'abbozzo di ghiandola mammaria presente anchenel maschio. Un'ecografia può confermare o meno questa ipotesi. In caso di dolore o evidente problema estetico si giunge all'intervento di asportazione per via sottocutanea dell'abbozzo di ghiandola. In caso di eccesso di tessuto grasso, cosa ch non sembra nel suo caso, si può completare l'intervento con una lipooaspirazione dl grasso .

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia