Senologia

Salve.
Mia madre ha 83 anni e a novembre 2018 è stata operata di carcinoma mammario al seno sinistro (scoperto per caso perchè era sotto la clavicola, molto in alto rispetto al seno, e all'inizio scambiato per un lipoma).
Il linfonodo sentinella è risultato negativo, ha fatto la radioterapia e sta prendendo la pillola Gosuran per un ciclo di 5 anni.
Ora ha fatto la mammografia di controllo è questo è il referto: "Seno denso.
Asimmetria di rappresentazione del parenchima mammario, maggiormente rappresentato a destra.
Opacità nodulare del QSE di sinistra a sede profonda di circa 13 mm a margini apparentemente netti da valutare con ecografia (linfonodo?).
A destra multiple opacità nodulari a margini netti, alcune con grossolane calcificazioni, riferibili a fibroadenomi".

Per il 3 agosto abbiamo già prenotata la visita annuale di controllo con il senologo che l' ha operata, che le farà visita ed ecografia, ma nell'attesa potrei sapere se questo referto è nella norma o c' è da preoccuparsi?
L' opacità nodulare potrebbe essere di nuovo un cancro??
?
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
il quadro radiologico per una donna di 83 anni mi sembra molto affollato...ma non sappiamo se alcuni referti di noduli controlaterali erano gia' esistenti o siano di nuova comparsa oltre la zona che la rende sospetta...io completerei con RMN mammaria mdc e ev ripeterei agoaspirato sul alto operato e sul lato controlaterale prima di prendere decisioni.

Dr.ssa mariagiovanna fava

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Quindi lei non esclude la possibilità di una nuova formazione maligna? Potrebbe comunque essere un semplice nodulo innocuo o un limfonodo ingrossato per un' infezione in atto? Sono molto preoccupata e ho la brutta sensazione che il male sia tornato...
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia