Fibroadenoma e controllo tra 6 mesi?

Buonasera,
Sono Francesca e ho 35 anni.
Da circa 5 anni mi sottopongo come routine a ecografia al seno che ha sempre rivelato la presenza di un fibroadenoma al seno destro di 13 mm che non è mai cambiato.
Oggi ho fatto l'ecografia annuale e sono stati rilevati due nuovi noduli a sinistra (6 mm e 12 mm) con le analoghe caratteristiche del fibroadenoma di destra.
L'ecografista che mi segue da anni mi ha detto di tornare a monitorarli con nuova ecografia tra 6 mesi.
Ho chiesto se dovevo fare altri accertamenti ma lui ha detto di no.
Poiché mia mamma è stata operata di carcinoma mammario all'età di 66 anni e io prendo la pillola Sybilla da quasi 10 anni, la mia domanda è: devo aspettare 6 mesi o forse è meglio che faccia un consulto anche da un senologo?
Sono un po'preoccupata.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
il programma di ecografia seno ogni 6 mesi mi sembra più che adeguato per eseguire una perfetta prevenzione alla sua età. i fibroadenomi sono noduli benigni, devono solo essere monitorizzati e ci sono limitate indicazioni alla asportazione e in base a fattori specifici( evoluzione, dimensioni, sintomi, patologie o situazioni ormonali di base ) o rischi...quindi, stiamo tranquille e accoppiamo alla prevenzione senologica anche quella ginecologica. Buona fortuna!

Dr.ssa mariagiovanna fava

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa!!!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia