Mammografia di controllo dopo esame istologico

Egregi Dottori Di Medicitalia, utente 75703.. Mia moglie il 16/07/2019 ha eseguito una mammografia come screening. Dai risultati strumentali e dal risultato istologico il senologo dell’ospedale le ha consigliato di eseguire una mammografia di controllo a un anno, purtroppo sono riuscito a prenotare la mammografia solo il 4/12/2020. Ad oggi son passati un anno e quattro mesi.
Oggi sono stato contattato dall’ospedale che mi ha comunicato che la mammografia di controllo, causa covid, è stata spostata a data da destinare, ma comunque non prima dei tre mesi.

Vorrei chiedere:
1) se possiamo stare tranquilli nonostante passeranno sette mesi in più (se tutto va bene) rispetto ai tempi stabiliti (a un anno) dal senologo, oppure mi devo rivolgere a una struttura privata?
Cordialmente

Referto: Esame effettuato con tecnica tomosintesi.
Struttura mammaria di tipo fibro- ghiandolare.
A dx in supero mediana cluster micro calcifico in area di 7mm circa.
Ulteriori sparse micro calcificazioni dispasiche.
Non significative info adenopatie in sede ascellare.
Si richiede tipizzazione istologica, mediante prelievo con guida stereotassica del reperto micro calcifico a dx.

Esami eseguiti: BIOPSIA MICROIST. CON ASP. FORZATA AUT. SOTTO GUIDA STEREO. MAMMOGRAFIA MONOLATERALE DX.
Refero: è stato eseguito esame VABB con tecnica Mammotome su claster di calcificazione di dubbia natura localizzato nel quadrante Supero mediano para areolare della mammella dx. Nel sito dei dei prelievi è stata rilasciata una clip magnetica di riferimento. Nel corso della procedura non si sono verificati effetti collaterali indesiderati. La radiografia dei frustoli conferma la presenza di calcificazioni. Si resta in attesa del referto istologico.

Esame istologico: materiale in esame: *VAB mammella dx; quesito clinico Calcif. (incluse); descrizione macroscopica: * 7 frustoli da cm 1 a cm 3; diagnosi: *frustoli da elettroresezione di gliandola mammaria sedi di mastopatia fibro-cistica e iperplasia fibroadenomatoide.. Presenti calcificazioni stromali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquillo perchè l'esame istologico della lesione risulta assolutamente benigno addirittura su 7 frustoli asportati.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17734.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania per aver risposto. Non sono molto pratico nell'uso del PC. 1) cliccare sul Link; 2) copiare tutto quello che ho scritto nel post che ho inviato a medicitalia in fondo alla pagina( dove c'è scritto invia messaggio). La procedura è giusta?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
si
[#4]
dopo
Utente
ok grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ore 1, 45 dell'1/12
A quell'ora circa troverà la mia risposta sul blog
[#6]
dopo
Utente
Grazie