Linfonodo?

Salve non so se è questa la sezione giusta per un consulto di questo genere.

Ho 20 anni, una sera toccandomi il collo ho percepito una sorta di pallina all'altezza media del collo, lato destro.
Al tatto sembra essere dura ma mobile, sento solo un leggero fastidio al collo oltre che scricchiolii.

So i limiti di un tale consulto come la distanza, andrò dal mio curante, ma vorrei essere tranquillizzato su patologie gravi premettendo che sono molto ansioso e leggere su internet non aiuta molto.

Premetto che ho smesso di fumare da circa 4 mesi (fumatore leggero) e temo tale rigonfiamento sia causa dei 3 anni di fumo.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Egregio,
potrebbe essere come riferisce un linfonodo che si è ingrossato. I linfonodi, essendo delle "stazioni", si ingrossano per le più svariate problematiche infiammatorie; essendo nel collo può anche essere a causa di una infiammazione di pertinenza odontoiatrica.
Vada dal medico curante, la visita è importante per appurare se parliamo di un linfonodo reattivo (quello che descrive propende per un linfonodo infiammatorio, quindi nulla di preoccupante!). In ogni caso, se il curante lo desidera, potrà prescrivergli una ecografia che è dirimente.
Ci aggiorni,
cordialità

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha molto tranquillizzato, una ulteriore domanda, potrebbe essere dovuto ad esempio alla cervicale? Sto molto tempo al pc, sempre seduto, ho una postura scorretta e spesso sento come di avere problemi di equilibrio.
La ringrazio moltissimo. Salve
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
gentile ragazzo,
escludo una cervicale.
Può però aver reagito per un banale raffreddore, un mal di denti con infezione, per una follicolite del cuoio capelluto, un'infiammazione gengivale. Tu hai riportato che hai fumato, quindi non sarebbe male fare una visita odontoiatrica, dove il dentista ti controllerà anche lo stato di salute della tua bocca.
Come vedi ci sono moltissime cause che portano ad un ingrossamento dei linfonodi; fra l'altro, un linfonodo che si ingrossa, quindi reattivo, ci mette anni per tornare come prima, a volte nemmeno ci torna, come molti articoli di esimi colleghi qui presenti possono riportare.
Fai la visita con serenità ed eventualmente aggiornami.
PS non guardare internet e non prendere informazioni da nessuna parte, perchè non ci sono informazioni scientifiche utili (a parte da siti come questo, con medici). L'ansia è una brutta bestia!
Stai tranquillo, ciao