Multiple cisti al seno

Salve,
ho eseguito un' ecografia mammaria bilaterale perchè accuso lievi dolori e un ingrossamento della ghiandola mammaria simmetrico e questo è il referto:

"... Struttura mammaria di tipo iperecogeno.

A dx presenza di millimetriche formaziono anecogene cistiche in Q1verso Q5 di 2.2mm ca.
, in Q2Q5 di 1.5mm ca.
ed in Q1Q2 di 2.3mmca.

A sx presenza di ulteriori millimetriche formaziono anecogene cistiche in Q1Q2 di 2mm ca.
ed in.
Q1Q5 di 2.8mm ca.

Non si osservano ulteriori significative alterazioni ecostrutturali bilateralmente.
Nei cavi ascellari bilateralmente presenza di alcune formazioni linfonodali con corticale ispessita ma ilo bene riconoscibile del diametro massimo a dx di 12mm circa di tipo reattivo..."

Vorrei capire se è possibile e normale che dall'anno scorso ad ora si siano formate tutte queste cisti e se alla mia età (39 anni, no fattori di rischio e no familiarità per k mammella) sono un reperto da considerare normale.

Il medico mi ha prescritto controlli clinici ogni 6 mesi e eco annuale e dal prossimo anno mammografia.

Vorrei sapere se queste cisti sono da considerarsi dei futuri focolai di neoplasia o come possono essere interpretati.
Il medico ha detto di non fare nulla ma sono un po in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna ragione che giustifichi la sua ansia.
Da quanto descrive starei tranquilla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia
incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19718.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com