Liquido giallo su abrasione da bisturi

Buongiorno.
Il 9 marzo mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico per la rimozione di un fibroadenoma.
Nelle successive due settimane ho fatto 2 medicazioni in ospedale, durante le quali mi hanno detto che la ferita sta bene, ho solo una piccola abrasione da bisturi (accanto alla ferita) sulla quale mi hanno applicato la crema e mi hanno detto di continuare a mettere la Fitostimoline.
Ieri per la prima volta ho provveduto io al cambio della garza e mi sono accorta che si era creato del liquido giallo denso sull’abrasione.
La mia domanda è innanzitutto se devo rivolgermi all’ambulatorio e se al cambio della garza oltre a sostituire il cerotto e mettere la crema, devo disinfettare l’abrasione, con una soluzione...
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può cambare anche lei la medicazione senza problemi applicando disinfettante e crema

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta. Ieri mi sono recata in ambulatorio dove hanno provveduto alla medicazione con pressione sulla ferita per ripulirla dal liquido ( ce ne era tanto) , con acqua ossigenata tramite siringa e poi disinfettante e garza sterile. Questo liquido è normale ? O è indicatore di infezione ?
Grazie anticipatamente per il vostro consulto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla !
Se le hanno rifatta una medicazione compressiva perchè evidentemente c'era una raccolta sierosa che una volta evacuata con la compressione probabilmente non si riformerà. In ogni caso si tratta di secrezione sterile e quindi tutto andrà a posto senza problemi anche se potrebbe persistere un piccolo gemizio che colorerà la garza.

Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo chiarissimo consulto .Saluti