Addensamento fibroadenosico

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da ottobre 2019 ho scoperto una pallina al seno molto dolorosa al tatto e infammatta.
Mi ero rivolta al medico di base che mi aveva prescritto un antiinfiammatorio.
Il dolore persistente è poi passato nel giro di un mese fino a giugno 2020, in cui di nuovo mi faceva malissimo anche solo a sfiorare la zona.

A giugno 2020 durante la visita ginecologica ho fatto controllare anche il seno e mi è stata prescritta un'ecografia bilaterale come accertamento.

L'esito dell'ecografia bilaterale di luglio è stato questo:

Ecostruttura disomogenea per fibroadenosi bilaterale.

- Sinistra h 2 laterale presenza di addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
16.5 mm
- sinistra h 9 addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
12 mm
- sinistra h 11, addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
11.7 mm

Non mi è stato detto altro, neanche dopo aver portato i referti alla ginecologa e al medico di base.

Da luglio a gennaio il dolore è sempre stato presente nei giorni preciclo, ora è da un mese che di nuovo ho dolore persistente e forte anche al solo sfioramento della zona dove sono presenti gli addensamenti.
In particolare mi crea molto dolore quello a h 2.

Ho richiesto al mio medico di base di fare un nuovo controllo.

Sono preoccupata perché non è la prima volta che sento la storia di donne a cui dopo una prima, una seconda, a volte anche dopo una terza ecografia mammaria bilaterale viene detto che è tutto a posto, poi a distanza di tempo con esami più approfonditi scoprono che invece che si trattava di tutt'altra diagnosi ben più grave.

Le mie domande sono:
- Posso stare tranquilla o devo fare accertamenti più approfonditi?

- Ho sentito parlare di mastopatia fibrocistica si tratta di quello?
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 104 5 1
Buongiorno signora, da quello che mi scrive anche dopo aver letto il referto dell'ecografia che mi ha inviato, non vedo niente di patologico. Addensamenti fibro-adenosici vuol dire di tipo fibro-ghiandolare e cioè normali. La struttura della ghiandola mammaria è fatta proprio così. Quindi sarei tranquilla. Se dovesse insistere con i fastidi provi a fare un nuovo consulto senologico e una nuova ecografia. Saluti.

Dr. stefano limone