Secrezione capezzolo persistente

salve, sono una ragazza di 19 anni,avevo gia scritto in ottobre '08 per problemi di secrezione al seno
ora a distanza di 7 mesi questa secrezione se pur in modo lieve persiste portando erosioni al capezzolo dx; da una visita dermatologica hanno diagnosticato un eczema del capezzolo ma non al 100%.
ai tempi di abbondante secrezione mi è stato fatto anche un esame citologico che però non è riuscito x la scarsa quantità di liquido prelevato. io chiedo se c'e un esame alternativo o una soluzione a questo problema ma sopratutto leggendo informazioni sulla malattia di paget mi sono preoccupata molto in quanto le descrizioni ,età a parte, sembrano compatibili con i miei sintomi.
vi ringrazio anticipatamente, spero di ricevere al più presto una risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho mai visto una malattia di Paget a 19 anni.

Comunque è corretta e legittima la richiesta di una diagnosi differenziale tra eczema e Paget, ma è molto improbabile alla sua età.

Nel suo caso per fare una diagnosi occorre una visita, ma è molto probabile che si tratti di un eczema anche perchè si tratta di una diagnosi confermata dal dermatologo.

La diagnosi differenziale va posta con la malattia di Paget che è una forma tumorale con manifestazioni simili all'eczema.

RIPETO si tratta probabilmente di un eczema:
-per l'età
-l'eczema presenta una storia, come la sua, intermittente
con evoluzione rapida, al contrario il Paget presenta una storia molto lunga e continua con evoluzione lenta ma costante della progressione
-nell'eczema la sintomatologia inizia generalmente dall'areola ma anche dal capezzolo, mentre nel Paget il capezzolo è sempre coinvolto (salvo casi eccezionali) e generalmente da questo inizia la sintomatologia.
-l'eczema è unilaterale ma talvolta è bilaterale
-il Paget è unilaterale

Il PRURITO è un sitomo comune ad entrambe le lesioni

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
la mia secrezione è giallastra tendente allo scuro e unilaterale e tende ad uscire dal capezzolo che si presenta sempre"screpolato", nello stesso seno c'e anche un fibroadenoma, ma tutti i medici dicono che non derivi da quello;io pensavo che la secrezione fosse passata dopo la cura del dermatologo invece dopo un ennesima visita senologica mi è stato detto che la secrezione è ancora presente se pur in minima consistenza rispetto a prima e che il problema va risolto ma il come non mi è ancora molto chiaro.inoltre ho scoperto da poco di essere ipotiroidea quindi potrebbe esserci un nesso con la secrezione. il problema è che non si riesce ad analizzare perchè il liquido esce soltanto in maniera spontanea. mi è stato consigliato appunto dal mio medico di base e da endocrinologo una visita da uno specialista in uno dei 2 famosi ospedali oncologici di milano.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo affatto l'atteggiamento dei colleghi.

Se la secrezione è spontanea....A MAGGIOR RAGIONE è possibile ottenerla per l'esame citologico PROVOCANDOLA.

Inoltre è possibile fare un esame citologico della
"screpolatura" appunto per SCRAPING cioè per grattamento della lesione e raccogliendo il materiale su un vetrino.
[#4]
dopo
Utente
Utente
il giorno in cui mi è stato fatto il citologico hanno cercato di provocarla ma effettivamente sul vetrino c'era molto poco e quindi mi hanno detto di telefonare appena vedo una quantità maggiore x ripetere l'esame, comunque farò presente dello SCRAPING al mio medico per togliermi ogni dubbio.
la ringrazio moltissimo per la sua attenzione.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo scraping andrebbe fatto se c'è un sospetto di Paget, mentre nel suo caso si tratta probabilmente di eczema.
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto