Secrezione capezzolo persistente

salve, sono una ragazza di 19 anni,avevo gia scritto in ottobre '08 per problemi di secrezione al seno
ora a distanza di 7 mesi questa secrezione se pur in modo lieve persiste portando erosioni al capezzolo dx; da una visita dermatologica hanno diagnosticato un eczema del capezzolo ma non al 100%.
ai tempi di abbondante secrezione mi è stato fatto anche un esame citologico che però non è riuscito x la scarsa quantità di liquido prelevato. io chiedo se c'e un esame alternativo o una soluzione a questo problema ma sopratutto leggendo informazioni sulla malattia di paget mi sono preoccupata molto in quanto le descrizioni ,età a parte, sembrano compatibili con i miei sintomi.
vi ringrazio anticipatamente, spero di ricevere al più presto una risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho mai visto una malattia di Paget a 19 anni.

Comunque è corretta e legittima la richiesta di una diagnosi differenziale tra eczema e Paget, ma è molto improbabile alla sua età.

Nel suo caso per fare una diagnosi occorre una visita, ma è molto probabile che si tratti di un eczema anche perchè si tratta di una diagnosi confermata dal dermatologo.

La diagnosi differenziale va posta con la malattia di Paget che è una forma tumorale con manifestazioni simili all'eczema.

RIPETO si tratta probabilmente di un eczema:
-per l'età
-l'eczema presenta una storia, come la sua, intermittente
con evoluzione rapida, al contrario il Paget presenta una storia molto lunga e continua con evoluzione lenta ma costante della progressione
-nell'eczema la sintomatologia inizia generalmente dall'areola ma anche dal capezzolo, mentre nel Paget il capezzolo è sempre coinvolto (salvo casi eccezionali) e generalmente da questo inizia la sintomatologia.
-l'eczema è unilaterale ma talvolta è bilaterale
-il Paget è unilaterale

Il PRURITO è un sitomo comune ad entrambe le lesioni

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la mia secrezione è giallastra tendente allo scuro e unilaterale e tende ad uscire dal capezzolo che si presenta sempre"screpolato", nello stesso seno c'e anche un fibroadenoma, ma tutti i medici dicono che non derivi da quello;io pensavo che la secrezione fosse passata dopo la cura del dermatologo invece dopo un ennesima visita senologica mi è stato detto che la secrezione è ancora presente se pur in minima consistenza rispetto a prima e che il problema va risolto ma il come non mi è ancora molto chiaro.inoltre ho scoperto da poco di essere ipotiroidea quindi potrebbe esserci un nesso con la secrezione. il problema è che non si riesce ad analizzare perchè il liquido esce soltanto in maniera spontanea. mi è stato consigliato appunto dal mio medico di base e da endocrinologo una visita da uno specialista in uno dei 2 famosi ospedali oncologici di milano.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo affatto l'atteggiamento dei colleghi.

Se la secrezione è spontanea....A MAGGIOR RAGIONE è possibile ottenerla per l'esame citologico PROVOCANDOLA.

Inoltre è possibile fare un esame citologico della
"screpolatura" appunto per SCRAPING cioè per grattamento della lesione e raccogliendo il materiale su un vetrino.
[#4]
dopo
Utente
il giorno in cui mi è stato fatto il citologico hanno cercato di provocarla ma effettivamente sul vetrino c'era molto poco e quindi mi hanno detto di telefonare appena vedo una quantità maggiore x ripetere l'esame, comunque farò presente dello SCRAPING al mio medico per togliermi ogni dubbio.
la ringrazio moltissimo per la sua attenzione.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo scraping andrebbe fatto se c'è un sospetto di Paget, mentre nel suo caso si tratta probabilmente di eczema.