Secrezione capezzolo

dal capezzolo sinistro dopo averlo strizzato fuoriuscita di secreto sieroematico e dal capezzolo dx secreto mucolattescente.
fatto esame citologico con la seguente diagnosi:
1) materiale amorfo-proteinaceo inglobante rari istiociti schiumosi. non cellule neoplastiche dimostrabili.
2) reperto siero-ematico inglobante macrofagi e nidi di epitelio duttale ben coeso d'aspetto iperplasico. mi è stato consigliato di fare la galattografia per verificare se ci sono dei polipi. E' necessario sostenere questo esame, che mi è stato detto che è molto doloroso e se eventualmente ci fossero dei polipi possono essere visti anche con l'ecografia, e se possono degenerare? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, è indicata la duttogalattografia anche per la localizzazione di eventuali lesioni intraduttali.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Non è affatto vero che sia dolorosa, talvolta fastidiosa per l'incannulamento del dotto secretore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
in caso di eventuali lesioni intraduttali a cosa si va incontro. grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta semplicemente di papillomi intraduttali, che sono lesioni benigne, soltanto ad una asportazione in anestesia locale.
[#4]
dopo
Utente
grazie.