Fibroadenomi multipli

Buongiorno dottori sono una ragazza di 25 anni senza familiarità per tumore al seno, 3 anni e mezzo fa mi sono sottoposta ad un eco mammaria in cui si evidenziava un seno ricco di fibroadenomi di cui il diametro maggiore era 17 mm.

Ecografia a 6 mesi per scopo comparativo.

Dopo poco rimasi incinta e questa eco non l ho mai più fatta, presa dalla gravidanza un po difficile causa gestosi, un po di depressione post parto ecc... Adesso dopo 3 anni e mezzo cosa devo aspettarmi dalla eco?
Potrebbe esserci stata una degenerazione?
Ho un po' paura anche di ricevere dei rimproveri da parte del medico stesso per non essere andata alla eco sei mesi dopo, comunque molti fibroadenomi riesco a palparli e mi sembrano invariati.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Buongiorno
Sono un radiologo senologo da alcuni anni e durante la mia attività devo confessare che a volte noto proprio un certo imbarazzo da parte di pazienti per non essersi sottoposte ai controlli al tempo richiesto.
A volte tale atteggiamento è più evidente e manifesto ma in altri casi è addirittura più nascosto, più intimo ed emerge solo durante un colloquio più stretto con la signora , ed è sempre vissuto con sofferenza .
Loro vivono il momento della visita come una liberazione, provano gioia ma anche contemporaneamente paura , ed arrivano a quel momento con una aspettativa enorme.
Gioia perché finalmente avranno delle risposte che sono importantissime per loro perché riguardano domande che si sono poste addirittura quotidianamente , ogni volta che si sono guardate allo specchio, quindi persino più volte al giorno!
Paura perché il cancro al seno è ancora oggi vissuto come una patologia devastante e per la sua frequenza è facile persino conoscere qualcuna che ne è stata colpita.
In realtà il consiglio che posso dare alla giovane signora è solo quello di SOTTOPORSI a questo benedetto esame , di farlo serenamente , conscia del fatto che dall’altro lato troverà una persona che farà indubbiamente bene il suo lavoro .
Un lavoro che a volte è complicato e subdolo, che spesso necessita di confronti con i precedenti , in cui a volte il confine tra la certezza e persino il suo netto contrario appare estremamente sottile ma che è il più bello del mondo quando riesce a chiarificare la situazione e a programmare la cura migliore per la guarigione.
E non bisogna avere timore di un eventuale giudizio del medico, semplicemente perché lui non ha nessun interesse ad esprimerlo, a cosa servirebbe ?
Noi vediamo i pazienti solo quando loro ci interpellano e in quel preciso momento dobbiamo lavorare nel poco tempo a disposizione: certo potremmo essere dispiaciuti se non è possibile applicare i protocolli stabiliti e la relativa frequenza nei controlli ma la vita è varia ed è fatta di varie necessità.
Gentile signora pensi che anche il medico è una persona e certamente potrà capirla e non rimproverarla, ma sicuramente non vorrebbe che un suo possibile rimprovero allontani una paziente dal suo necessario controllo !
Quindi cosa aspettarsi ?
sia positiva fino ad eventuale prova contraria !
I fibroadenomi saranno immutati, come lei giustamente palpa ma è meglio se ad affermarlo è un professionista con le sue attrezzature !

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore alla fine ho fatto la visita senologica con l ecografia i fibroadenomi che prima erano 8 adesso sono 5.. Ed il più grande non è poi 17 mm ma 10 mm.. Non le nascondo che questi fibroadenomi mi mettono tanta ansia ho sempre paura che possano e crescere e quindi dovermi sottoporre ad agoaapirato e tutte queste procedure che mi angosciano tanto.. Il solo pensiero di dover aspettare 2 settimane per avere l esito ecc mi mette ansia e sento che prima o poi qualcosa di brutto accadrà nel mio seno... Penso che forse arrivata a questo punto più che ad un senologo devo rivolgermi ad uno psicologo... Questi fibroadenomi mi angosciano tanto e la cosa più brutta è che Devo conviverci ma proprio non ci riesco.. Sto perdendo anche peso tanto è il pensiero sempre li.. Ammetto di aver letto anche molte storie su internet che mi hanno spaventata...