Ecografia e dubbi

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 19 anni..
L'anno scorso,durante l'auto-palpazione sentii un piccolo nodulo sotto al seno e quindi eseguii un'ecografia!
Il risultato è :
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
ESAME ESEGUITO CON SONDA LINEARE SMALL PARTS DA 5-12MHZ
BILATERLAMENTE REGOLARE SPESSORE CUTANEO.
REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEI PIANI ADIPOSI SOTTOCUTANEO E PROFONDO.
FASCIA PRE E RETROGHIANDOLARE NORMOECOICHE.
CAMPI MAMMARI CON AREE GHIANDOLARI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATE IN SEDE RETROAREOLARE E AI QSE DOVE SI PRESENTANO AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA SENZA EVIDENZA DI IMMAGINI DA RIFERIRE A FORMAZIONI NODULARI SOLIDE O CISTICHE CHE INFILTRANO E/O DISTORCONO I PIANI CONTIGUI.
SI SEGNALANO ADDENSAMENTI GHIANDOLARI/FIBROADIPOSI AL QII DESTRO E AL QSC SINISTRO.
BILATERALMENTE NON SI APPREZZANO ECTASIE DUTTALI IN RETROAEROLARE O ADENOPATIE SOSPETTE IN CAVITA' ASCELLARE.

Questa è stata eseguita l'anno scorso,ad aprile.
Adesso durante l'autopalpazione sembra di sentire un altro nodulo all'altro seno (ma sembra corrispondere ad entrambi i seni).
Ora mi chiedo..vista la mia giovane età devo ripetere l'ecografia un altra volta?
o è proprio il mio seno che ha una struttura del genere?
per bilaterale significa che l'ecografia è stata fatta ad entrambi i seni? (lo chiedo xke essendo molto agitata quel giorno non ricordo bene)
Se puo servire in famiglia non ci sono mai stati casi di tumori al seno o simili.
Sono preoccupata!grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bilaterale vuol dire esattamente che è stata eseguita su entrambi i seni.

Il referto che trascrive è da considerare normale.

Non possono sapere ovviamente cosa ha abbia palpato Lei , ma suppongo che si tratti della normale struttura ghiandolare, anche in considerazione della sua età
e del fatto che un anno fa non fosse stato riscontrato nulla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore grazie!
proprio adesso in preda ad un attacco di ipocondria mi chiedvo cosa potesse significare "addensamento ghiandolare/fibroadiposo"...è normale?
Probabilemente questa ghiandola che ho toccato l'ho sempre avuta ma nn l'ho mai notata...adesso a furia di toccarla,palparla l'avrò anche irritata!
Quindi non c'è bisogno di ripetere un'altra ecografia?
Chiedo scusa per la mia inesperienza,ma solo da poco sto praticando l'autopalpazione e mi sembra di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere l'autopalpazione con tale stato d'ansia e ne parli con il suo curante che la tranquillizzerà del tutto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore...
In questi giorni avevo avvertito un dolore allo stesso seno,proprio all'accaccatura tra il seno e il torace.
E' un dolore come quello di un livido,che mi fa male solo se tocco l'osso sotto al seno.
All'inizio avevo pensato che fosse colpa di un reggiseno con ferretto un po stretto che avevo messo domenica e che avevo tenuto per tutta la giornata.
Ma visto che non mi passava sono andata dal mio medico curante.
Mi ha fatto la palpazione e ha detto che quella "pallina" che sento è semplicemente una ghiandola un po piu grande perchè infiammata (forse perchè da 15 gg a questa parte la toccavo sempre?) e mi ha dato Ananase per 1 settimana.Nel caso in cui non abbia nessun effetto mi farà fare un ecografia!
Adesso mi chiedo...queste infiammazioni da cosa sono causate?
E' normale averle già a 20 anni,senza neanche aver mai allattato?
Possono essere dei sintomi di tumori?
Grazie!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La correlazione dolore-tumore a 19 anni è praticamenete inesistente.

Quindi aspetti l'effetto degli antinfiammatori....e se ne freghi !!