Ghiandole mammarie ascelle?

Buonasera,
sin dall'adolescenza, in fase premestruale (oltre al tipico seno gonfio e dolorante) ho sempre notato un rigonfiamento di alcune ghiandole posizionate nella parte più bassa e media dell'ascella destra.
Più dettagliatamente, si gonfiano e mi dolgono due ghiandole (presumo siano ghiandole ma è proprio questo il dubbio) del diametro di circa 2-3cm l'una.
Anche mia mamma affermava di avere lo stesso problema, oltre ad avere un tessuto mammario caratteristico (di cui però non ricordo l'esatto nome medico).

Non ho mai eseguito una mammografia (ho 26 anni) e nemmeno un'ecografia al seno, ma alla prossima visita ginecologica prenoterò anche l'esame palpatorio.
Nel frattempo (visto che sono abbastanza ansiosa), come posso iniziare a capire se si tratti di un "normale" rigonfiamento del prolungamento della ghiandola mammaria, di linfonodi o di un eventuale tumore?
Preciso, di nuovo, che soffro da sempre di questo disturbo e che, con l'arrivo delle mestruazioni, le ghiandole si sgonfiano e smettono di procurarmi dolore e fastidio, pur essendo sempre presenti se cercate.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è un fenomeno bilaterale e che persiste da tempo ed in relazione al ciclo mestruale...sono "le ghiandole"
normali.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Non deve fare una mammografia alla sua età, ma una ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Non è un fenomeno bilaterale: sento due rigonfiamenti piuttosto grossi nella sola ascella destra (da sempre solo questa, la sinitra non presenta anomalie).
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni, intanto stia tranquilla, dopo una ecografia.