Carcinoma invasivo

Salve, sono una donna di 48 anni non in menopausa.
In seguito a biopsia ecoguidata, mi è stato diagnosticato un carcinoma invasivo di tipo non speciale Grado 2 sec.
Nottingham
marcatori prognostici: recettore estrogeno +; recettore progesteronico +; HER/ NEU: 0 (negativo); Ki67: <10%
tipo luminale: A
In seguito a prelievo si è formato un ematoma
Due settimane dopo il prelievo ho eseguito RM: mammella sinistra: spiccato edema dei tessuti superficiali nei quadranti inferiori ampia area di tipo no mass di impregnazione disomogenea ed estensione massima di mm61circa antero posteriore senza coinvolgimento del muscolo pettorale con soluzione di continuo con il complesso areola capezzolo e distanza minima di mm 5 circa.
Cavi ascellari senza adenomegalia di sicura infiltrazione patologica
mammella destra: alla UQSUP formazione nodulare tondeggiante a margini polilobati sfumati delle dimensioni di mm 10 che mostra impregnazione di tipo rapido e progressivo; non si apprezzano altre formazioni nodulari e/O aree di impregnazione dubbia, sospetta o patologica.

Nella mammella destra mi è stato diagnosticato nel 2003 un fibroadenoma, controllato nel tempo, di dimensioni 10mm circa
Il senologo che mi segue mi ha inviato all'oncologo che prenderà decisioni in seguito ad ulteriori indagini (TAC e scintigrafia); ma mi è stato già proposto di fare chemioterapia preoperatoria per ridurre la massa e permettere una chirurgia meno invasiva.

Sono confusa e spaventata, ma soprattutto vorrei essere sicura di fare il percorso adatto alla mia malattia.

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe indicare se ci sono dei numeri rigiardo al grado di responsività dei recettori ormonali, estrogeno e progestinico

"marcatori prognostici: recettore estrogeno +; recettore progesteronico +; HER/ NEU: 0 (negativo); Ki67: <10%

Sì è corretto l'approccio verso una neoadiuvante ( terapia prima dell'intervento) e sarà l'oggetto di discussione con l'oncologo.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25365.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com