Il responso è preoccupante,e cosa deve fare

Mia madre ha fatto una mammografia bilaterale,ha 76 anni e volevo sapere se il responso è preoccupante,e cosa deve fare :
residuo fibroghiandolare distribuito in modo disomogeneo in sede retroareolare e nei quadranti supero-esterno con aspetto micro-parvinodulare.A destra nel Q.S.C. si apprezza area di dstorsione parenchimale.Sempre a destra nel Q.S.I. si apprezzano alcune piccole calcificazioni inscritte in una piccola area di addensamento asimmetrico.
Attendo una Vostra risposta.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il riscontro mammografico di una "area di distorsione parenchimale" merita senz'altro un approfondimento diagnostico ed è da considerare molto sospetto sino a dimostrazione contraria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Che intende per sospetto???Tumore??
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa altro invece vi hanno detto a voce ??
[#4]
dopo
Utente
Le hanno detto di fareun'ecografia e risonana magnetica per accertamento .ma secondo lei quella definizione da lei citata indica esplicitamente tumore?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro descritto è sospetto ed occorre un approfondimento diagnostico.

Nulla di catastrofico per una patologia guaribile nella maggioranza dei casi.

E qui occorre tener conto anche della età della paziente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html