Fibroadenomi

Gent.
mi dottori,
richiedo cortesemente una vostra opinione in merito all'ecografia mammaria di Maggio 2022 per il controllo periodico dei fibroadenomi (la penultima risale invece al 2019) effettuate sempre nello stesso centro a partire dal 2009.

ECOGRAFIA MAMMARIA-Motivo della richiesta: fibroadenoma
Quadro ecografico di mammelle di tipo fibroghiandolare con parenchima densità elevata ed improntato da rare lobulazioni adipose.
Presenza di plurimi piccoli cisti semplici sparse entrambe i lati.
Noti fibroadenomi ad entrambe i lati.
A sinistra rispettivamente di circa 5 mm nel quadrante superoesterno, 7, 3 mm in sede equatoriale esterna, 7, 3 mm nel quadrante infero-interno e il maggiore, vascolarizzato al colordoppler di 2 cm x 1, 3 cm in sede parareolare equatoriale mediale.
A destra rispettivamente 1, 8 centimetri nel quadrante superoesterno, vascolarizzato al colordoppler, 1, 5 cm e 7, 3 mm in sede periareolare inferiore centrale.
Non evidenti alterazioni nodulari a carattere patologico, ecograficamente rilevabili, ad entrambe i lati.
Non tumefazioni linfonodali patologiche in sede ascellare bilateralmente.
In rapporto all'incremento di volume dei fibroadenomi a sinistra in sede equatoriale mediale che a destra nel quadrante supero esterno, in relazione al pattern vascolare è indicato approfondimento diagnostico mediante indagine agobioptica sotto guida ecografica.

Ho l'appuntamento per la prossima settimana per la Biopsia in Ospedale con l'avvicinarsi del giorno sono abbastanza preoccupata.
Mi permetto di chiedere una vostra consulenza.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo ragioni di preoccupazione trattandosi di fibroadenomi che al massimo possono crescere.
Di più non si può dire in assenza di altre informazioni ( es. familiarità oncologica ) e
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30967.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania per la rapidissima risposta. Premetto che non ho familiarità di tumori al seno e le ecografie sono di controllo periodico. Pertanto è indicato l'approfondimento diagnostico mediante indagine agobioptica sotto guida ecografica per valutarne le dimensioni? Ho sempre pensato che questa tipologia di esame si facesse nel caso di dubbio diagnostico. Proverò ad effettuare la procedura che mi ha indicato nella risposta. Saluti cordiali.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi medici, volevo aggiornarvi circa l'andamento di quanto sopra.

Ho eseguito la Biopsia con Trocar e l'esito di entrambe le mammelle è stato B1. Mi è stato riferito dal medico che mi ha consegnato l'Istologico che corrisponde ad un esito Inadeguato/Non rappresentativo - frustoli di tessuto fibroadiposo con rarissime strutture duttali.
Pertanto mi è stato consigliato di fissare un altro appuntamento per un ago aspirato in cui si utilizza un ago più sottile per non incorrere nella medesima situazione.
Chiedo un vostro parere in merito.

Ringrazio e cordialmente e saluto.