Un seno fibroghiandolare

Carissimi Dottori, desidererei chiedere un Vostro parere.
La mia compagna si è sottoposta a due cicli di Fivet; del secondo siamo in attesa di eseguire il test del BHCG. Per la stimolazione la prima volta è stato usato il Meropur, la seconda il Gonalf, sempre con dosaggio 450 UI insieme con Decapeptyl 01. Prima del prelievo degli ovociti, così come prevede il protocollo, sono state fatte due punture di Gonasi 5000. Dopo il trasfert la terapia è stata a base di Progesterone e Proginova cp. Dopo l'ultimo tentativo conclusosi con il trasfert dei tre embrioni fecondati in data 06/07/09, ha accusato un indurimento del seno dx; se lo si massaggia con il palmo della mano si nota sopra il capezzolo destro un nodulo duro. Premesso che per i normali controlli di routine ha eseguito una ecografia mammaria a Maggio 2008 dalla quale è emerso un seno fibroghiandolare; la stessa ecografia, con esito analogo, è stata eseguita su richiesta di un centro per l'infertilità a Novembre 2008.Leggendo su Internet di persone che hanno fatto le stesse terapie, è possibile che le stesse possano creare questi problemi. Desidererei avere un Vostro illustrissimo parere. Grazie di tutto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile aggiungere un contributo senza una visita perchè se da una parte si presume si tratti di un fenomeno parafisiologico, dall'altra qualsiasi terapia ormonale impone di aumentare il livello di sorveglianza sul seno.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com