Seno piccolo e irsutismo?

Salve, sono una ragazza di 22 anni, ho avuto il menarca a 12 anni, a partire dai 14 anni ho iniziato ad avere tanti peli lunghi e scuri (nonostante io sia chiara) attorno ai capezzoli, il seno è rimasto piccolo (taglia prima) e ciclo irregolare.
A 17 anni mi è stato diagnosticato l’ovaio policistico e avevo iniziato a prendere la pillola Effiprev, il ciclo mi veniva regolare ma avevo comunque i peli ai capezzoli e il seno non cresceva.
A 20 anni, pur prendendo la pillola Effiprev, il ciclo mi era tornato irregolare e il ginecologo aveva sospeso la pillola anticoncezionale.
Ho sempre pensato di avere pochi estrogeni e tanto testosterone, teoria confermata da una senologa che mi disse che potrei avere un alto livello di testosterone e che abbassandolo i peli ai capezzoli cadranno e il seno crescerà.
Ad oggi sono seguita da un’endocrinologa e sto seguendo una cura ormonale, avevo il cortisolo, prolattina e testosterone alti.
L’endocrinologa mi ha detto che, a parte l’ovaio policistico, questi scompensi ormonali sono dovuti pure alla ghiandola surrenale (ma non ho problemi di tiroide).
Sto prendendo dei farmaci per abbassare cortisolo e prolattina, dopodiché mi prescriverà la pillola per abbassare il testosterone.
Vorrei sapere se è vero che abbassando il testosterone finalmente mi cadranno i peli ai capezzoli e il seno crescerà?
È da quando ho 14 anni che vivo male il mio corpo e i miei rapporti con il genere maschile, quindi se fosse vero per me sarebbe un sogno che si realizza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è questo un problema oncologico e correttamente su questo problema la sta seguendo un endocrinologo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, non so come mai la mia domanda è stata inserita su consulti per tumore al seno , il mio è un problema ormonale e volevo sapere se effettivamente abbassando il testosterone cadranno i peli al seno e se aumenterà di taglia come mi era stato detto dalla senologa.