Ecografia e successivo agoaspirato

Buongiorno ho 44 anni e da tempo eseguo eco e mammo.
Le ecografie del 2001,2004,2007 hanno rilevato formazioni cistiche seno sx quadrante supero esterno.
Nel 2008 l'ecografia segnala tra i quadranti superiori a sx una disomogeneità nodulare di circa 2 cm. ancora compatibile con la condizione displasica.Si eseguono in tale sede due radiogrammi mammografici mirati tramite posizionamento di repere cutaneo che non evidenziano microcalcificazioni patologiche.
Nel giugno 2009 la mammografia non rileva nulla di patologico; a luglio l'ecografia rileva:
LE MAMMELLE PRESENTANO STRUTTURA CON DISCRETA COM PONENTE FIBROGHIANDOLARE E ASPETTO DISOMOGENEO.
A SX, IN REGIONE EMITELICA SUPERIORE, E' INDIVIDUABILE UNA FORMAZIONE GROSSOLANAMENTE OVULARE CON CONTORNI IRREGOLARI DI DIAMETRO MAX DI 2,4 CM.
TALE FORMAZIONE PRESENTA UN'ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA E NEL SUO CONTESTO SONO INDIVIDUABILI PUNTIFORMI IMMMAGINI IPERECOGENE DI TIPO CALCIFICO.
TALE FORMAZIONE PER LE SUE CARATTERISTICHE ECOGRAFICHE E' MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO TRAMITE AGOASPIRATO PER ESAME CITOLOGICO.
BILATERALMENTE SONO INDIVIDUABILI PICCOLE FORMAZIONI ANECOGENE DI TIPO CISTICO.
NON LINFOADENOPATIE PATOLOGICHE IN REGIONE ASCELLARE BILATERALMENTE.

IL 4 AGOSTO HO ESEGUITO AGOASPIRATO E L'11 AVRO' IL REFERTO.
VORREI SAPERE,SE LE E' POSSIBILE DA QUANTO DA ME RIFERITO, SE IL QUADRO ECOGRAFICO FA PRESUPPORRE UNA SITUAZIONE POTENZIALMENTE PERICOLOSA E SE RITIENE OPPORTUNO ESEGUIRE ANCHE UNA BIOPSIA.
INFINE ESSENDO UNA FORTE FUMATRICE VORREI SAPERE SE IL FUMO E' FORTEMENTE CORRELATO ANCHE ALL'INSORGENZA DI TUMORI MAMMARI.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul fumo esistono diversi studi e le conclusioni sono controverse.

Se vuole approfondire nel mio sito sono riportati gli studi degli ultimi anni

http://www.senosalvo.com/attualita_intro09.htm

Il quadro che descrive è dubbio sospetto e se anche la citoogia dovesse non dare una risposta conclusiva è indispensabile un ulteriore approfondimento diagnostico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veramente veloce, essendo in agosto inviando il mio quesito mi sentivo come il naufrago che invia un messaggio in bottiglia senza troppe speranze.
Sto cercando di non preoccuparmi troppo ma di occuparmi saggiamente del problema anche se mi angoscia un pò che la dott.ssa dopo l'eco abbia detto che probabilmente è da togliere, mentre durante l'agoaspirato non si è sbilanciata dicendo di dover attendere, giustamente lo so, il risultato.
In ogni caso dopo il ciclo (più breve del solito) il nodulo mi pare un pò ridotto, permane dolore leggero bilaterale se esercito una leggera pressione.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente questo è un segnale favorevole , ma non dà ovviamente una risposta conclusiva.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato il referto agoaspirato:
REPERTO CITOLOGICO SOSPETTO PER MALIGNITA' C4.
La dott.ssa mi ha proposto quadrantectomia con asportazione linfonodo sentinella.
Ho deciso di fare tutto subito, oltre agli esami routinari di pre-intervento farò anche linfoscintigrafia.
Sono sicurissima di essere in buone mani, gradirei però in suo parere ed in particolare se C4 unitamente al referto ecografia 30 luglio u.s. può essere predittivo di quadro infausto perchè pur volendo razionalizzare ed essendo abbastanza tranquilla un pò di timore c'è.
Grazie Buona serata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C4 è sospetto e quindi neanche diagnostico , figuriamoci se possa essere predittivo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno oggi è una settimana dall'intervento; sto tutto sommato bene a parte un pò di stanchezza, esco, guido, muovo relativamente bene il braccio.
Cerco di essere tranquilla ma non di ingannarmi in quanto essendo risultato positivo il linfonodo sentinella sono stata sottoposta a scavo ascellare e mi sembra realistico entrare nell'ottica di dover fare la chemioterapia.
Vorrei un suo parere rispetto alla probabilità di fare la chemioterapia quando il linfonodo sentinella risulta
positivo.
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra realistico come dice Lei.