Depalgos 5mg pillola anticoncezionale fedra

Buona sera gentile dottore,mi e' stata diagnosticata dall'otopedico una radicolite l5 dx e da domattina devo iniziar la cura con depalgos 5mg, 2 compresse al giorno per 10 giorni. Volevo sapere se interferisce con la pillola anticoncezionale fedra, dato che l'ortopedico m' ha comunicato di non avere rapporti nel corso della terapia, ma il mio dubbio e' se riferito al dolore che mi puo' provocare o la contraccezione. Il dolore parte dalla schiena, si irradia all'inguine, fino a scendere alla vulva. In attesa di una sua cortese risposta le porgo i miei piu' distinti saluti. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consultate le schede tecniche di entrambi i farmaci alla voce interazioni farmacologiche sembrerebbero non essercene tra Depalgos e Fedra.

FEDRA ® - Pillola Anticoncezionale
Interazioni
Dato il metabolismo epatico a cui sono sottoposti l'etinilestradiolo ed il gestodene presenti in FEDRA ® è doveroso ricordare come principi attivi modulatori dell'attività degli enzimi citocromiali possano sensibilmente alterarne le caratteristiche farmacocinetiche, riducendo le capacità contraccettive del farmaco.
Rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni rappresentano solo alcuni dei farmaci induttori del citocromo p450.
Al contempo l'assunzione di FEDRA ® potrebbe alterare l'attività terapeutica di numerosi farmaci, per cui l'eventuale concomitante somministrazione di altri principi attivi dovrebbe essere preceduta dal parere medico.

DEPALGOS
Interazioni
Gli effetti depressori sul sistema nervoso potrebbero essere potenziati in caso di terapia concomitante con altri oppiacei, anestetici, fenotiazine, tranquillanti, sedativi o altri depressori del SNC, compresol'alcool. In questo caso, la dose di uno o di entrambi i farmaci dovrebbe essere ridotta. In caso di assunzione contemporanea di ciclosporina, puo' essere necessario aumentarne il dosaggio. I farmaci inibitoridelle monoamminoossidasi o gli antidepressivi triciclici/inibitori delreuptake della serotonina possono potenziare gli effetti dell'antidepressivo o dell'ossicodone e pertanto sono controindicati. La terapia concomitante con anticolinergici puo' causare ileo paralitico.

Valutato ciò e la sede della localizzazione e di irradiazione del dolore "...Il dolore parte dalla schiena, si irradia all'inguine, fino a scendere alla vulva..." ritengo questa essere la motivazione del divieto/raccomandazione.
In effetti come potrebbe?
Comunque per maggior sicurezza, per la serie "ad ognuno la propria specializzazione", CONTATTI IL SUO GINECOLOGO !

Ciò detto se la prescrizione di Depalgos è rivolta al trattamento sintomatico di una "radicolite" con le caratteristiche descritte ovverosia quelle del dolore neuropatico non ritengo il farmaco suddetto (Paracetamolo + Ossicodone) farmaco di scelta.
Nel dolore con caratteristiche neuropatiche come le sofferenze radicolari o dei nervi periferici i farmaci di scelta sono quelli "dedicati" a questa tipologia dolorosa ed appartenenti per lo più alla classe stabilizzatori di membrana/anti-epilettici con Gabapentin, Pregabalin, Carbamazepina, Oxacarbazepina ed alcuni anti-depressivi come Duloxetina ed Amitriptilina.

Mi sembra, inoltre, prioritario indirizzarsi verso la ricerca della CAUSA del disturbi che riferisce !

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore,La ringrazio della sua gentile risposta,e' stato molto gentile. E' da marzo che eseguo visite per trovare la causa al mio problema, ma senza risultati. Ho eseguito una risonanza magnetica cervicale, visite ginecologiche e mediche, esami del sangue. Tutto nella norma. Mi chiedo cosa possa essere. Cosa posso fare? La ringrazio di nuovo e mi scusi. Cordialmente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Il dolore parte dalla schiena, si irradia all'inguine, fino a scendere alla vulva...".
Beh ad esempio:
-visita neurologica,
-RM tratto dorsale basso e lombosacrale,
-studio elettroneurografico dei nervi femorale, otturatore e del nervo pudendo,
-una ecografia pelvica,
-e quanto altro ritenesse indicato il collega neurologo che la visiterà.
[#4]
dopo
Utente
La visita neurologica e l'ecografia pelvica le ho gia' effettuate. Il neurologo m'aveva detto che era tutto ok. Le ho provate tutte, mi creda. Provvedero' per la RM. La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E "...studio elettroneurografico dei nervi femorale, otturatore e del nervo pudendo...".
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata gentile dottore. Cordialmente.