Il medico mi ha detto

Buongiorno sono un ragazzo di 16 anni alto 1.77 m per 63 kg, conduco una vita sana senza fumo, pratico molto sport(Tennis)che mi causa frequenti dolori al collo-schiena per problemi posturali che portano contratture. Circa sei mesi fa ho notato una pallina dietro al collo, sulla destra al livello della nuca, e mi sono recato dal mio medico che mi ha mandato a fare un'ecografia che ha avuto i seguenti esiti:QD: neoformazione nucale dx, cisti? Linfoadenopatia reattiva? Il reperto obiettivo della regione superficiale nucale di destra è rappresentato da una
formazione ben delimitabile sottocutanea, soprafasciale, di 11.8x2.3x17 mm
ipoecogena con sottile componente centrale iperecogena assimibilabile a nucleo
germinativo, senza segnale vascolare color-doppler significativo, in prima ipotesi
adenopatia reattiva. Il medico mi ha detto di stare tranquillo e se dovesse ingrossarsi di andare per prescrivermi un antibiotico. Non essendosi ingrossato ulteriormente non sono più andato dal medico per negli ultimi 3-4 giorni ho dolori nella zona del linfonodo, mal di testa non forte ma fastidioso sono nella parte destra del cranio(lato linfonodo) e dolori nella fascia destra del collo. Può essere legato al linfonodo questo dolore? Devo fare altri esami? Sono leggermente preoccupato perché tra due settimane devo partire e stare in Inghilterra per 15 giorni da solo e non vorrei avere complicazioni. Il mio medico sarà assente per qualche giorno, appena torno mi recheró da lui, nel frattempo avete qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il dolore, almeno il dolore di breve durato (ossia non quello cronico) è un sintomo e non una malattia.

Un linfonodo doloroso è solitamente correlato ad un fatto flogistico/infettivo.

Il problema semmai è quello di comprendere quale sia la causa di questo stato.

Le figure professionali di riferimento nel suo caso sono:
-l'immunologo,
-l'infettivologo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com