Palexia 50 mg

Buonasera dottori da circa una settimana sto assumendo mattina e sera il farmaco palexia 50 mg a causa di una alveolite post estrattiva di un dente del giudizio veramente dolorosa solo che come effetti collaterali avverto tremore alle mani in particolare ai pollici e indici vertigini senso di rimbambimento e vista puntinata pressione dietro il collo e a volte tachicardia , non so se dipende dalla sua assunzione o dal fatto che sono un po anemica e che in un mese ho preso 5 scatole di antibiotici siccome domani non riesco a contattare il dentista volevo sapere se sbaglio a scalare il farmaco in una volta al giorno e di sera.
Il dolore di base ce l ho ma meno intenso potrebbe aumentare con la sospensione ? Oppure visto che la dose che prendo e' la piu' bassa non dovrei avvertire tanta differenza ? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,
effetti indesiderati/collaterali "eventuali e probabili" a parte, una domanda:
-il farmaco è efficace nel senso abolisce il dolore o la stordisce semplicemente?
-lo sta assumento in asociazione ad altri farmaci?
Ad esempio antibiotici ed anti-infiammatori?

Personalmente non riesco ad immaginare una indicazione al trattamento con Palexia per una "alveolite post estrattiva di un dente del giudizio veramente dolorosa".

Da quale figura professionale le è stato prescritto?
Su ricetta bianca o su ricetta rosa?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Il palexia me lo ha prescritto il dentista perche' purtroppo il toradol non mi faceva molto. Il dolore era veramente forte.
Ora prendo solo il palexia mentre la scorsa settimana l ho associato all antibiotico refocil .
Cosa ne pensa degli effetti collaterali?
Il dolore si e' attenuato anche se presente .
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Prescritto su ricetta bianca o rosa?

Gli effetti collaterali sono correlabili al farmaco. Il Tapentadolo (Palexia) è una sostanza a duplice azione:
-la prima di tipo oppiaceo->sonnolenza, stordimento, senso di disequilibrio (vertigini), nausea, stipsi, ecc;
-la seconda di tipo inibitore del reuptake della noradrenalina->tremore e tachicardia.

Alla risoluzione della infiammazione/infezione (in rapporto al trattamento antibiotico ed anti-infiammatorio) il dolore andrà scemando e potrà scalare per poi sospendere il farmaco.

Lo faccia sotto controllo medico !