LOMBALGIA SCOLIOSI E ALTEZZA

Dal giorno in cui mi sono fatto male alla schiena, la mia altezza varia sempre.
Mi sono fatto male a 15 anni ora ne ho 16.
Comunque da quando mi sono fatto male, a volte sono alto minimo 1.77 altre volte scendo addirittura a 1.74!
Poi ci sono periodi in cui la mia schiena sta benissimo, altri in cui mi fa malissimo nella parte lombare, soprattutto se cerco di raddrizzarla o piegarmi. Cosa può essere? Possibile che a volte mi sento alto e altre volte scendo? Può c'entrare con i nuclei polposi, vertebre o qualcosa?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
O si tratta semplicemente di una questione di postura anomale: quando ha dolore sta curvo quando non ha dolore sta diritto (a proposito quando parla di "mi sono fatto male" cosa intende...quale diagnosi è stata formulata. cosa è stato evidenziato?)
oppure la questione è differente: cosa vuol dire "... a volte mi sento alto e altre volte scendo?...";
è una sua sensazione o è il risultato di una misurazione oggettiva?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Allora spiego tutto nei dettagli:
un giorno di febbraio 2015, mentre facevo la panca inclinata, sollevai il peso di sforzo ruotando il busto a sinistra (gambe staccate da terra).
Istantaneamente sentì un osso schioccare (lo schiocco avvenì nei pressi dell'anca, come se si fosse spostata). Subito dopo mi alzai in piedi spaventatissimo, ma non avvertì nessun dolore... Continuai l'allenamento e una volta arrivato a casa mi sdraiai sul letto.
NON HO MAI SENTITO UNA SENSAZIONE DI PIACERE SIMILE NEL SDRAIARSI A LETTO COME QUEL GIORNO, HO DORMITO IMMEDIATAMENTE.
Mi svegliai il giorno dopo con una leggera febbre e malessere, inoltre non riuscivo a spostarmi di due metri senza sostenermi con i mobili. Avevo un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena, mi sentivo veramente male!
Restai quasi immobile per 2/3 giorni poi ripresi la vita normale. Però, i dolori c'erano ancora (infatti smisi di allenarmi per 4/5 settimane). Poi smisi la pesistica una volte per tutte perché i dolori, anche se in quantità minore, persistevano (mi sentivo anche molto basso). Ogni volta che mi allenavo aumentavano i dolori per questo decisi smettere.

A luglio decisi finalmente di fare una radiografia, nella quale mi venne diagnosticato quanto riportato:

Evidente scoliosi lombare rotatoria destro-convessa ad ampio raggio sui piani frontali con accenno a controcurva di compenso superiore dorsale.
Sui piani laterali correzione contratturale antalgica riflessa delle fisiologiche lordosi cervicale e lombare e della cifosi dorsale.
Conclamato slivellamento delle anche in ortostasi con relativa sopraelevazione di quella di sinistra di circa 1 cm nei confronti della controlaterale e consensuale basculamento del bacino.

Iniziai a fare molto stretching facendo kickboxing e il dolore diminuiva notevolmente (inoltre diventai più alto), ma ogni tanto avevo delle scosse nella parte della schiena, soprattutto quando cercavo di tirarla in alto e stare dritto.

Dopo aver smesso kickboxing e quindi tutto lo stretching, ho fatto solo 20 giorni di palestra con molta cautela, giusto per mettere qualche kg.

Il fatto è che la mia schiena tornò ad essere spesso dura e mi sento di nuovo più basso.

Allora ho deciso di fare stretching da solo. Il giorno dopo aver fatto stretching stavo da DIO, non avvertivo alcun dolore, ma due giorni dopo non osavo tirare la schiena ( per stare dritto ) perché mi provocava un dolore insopportabile.
Dopo qualche giorno ancora il dolore diminuì molto e ora sento un leggerissimo e sopportabile dolore solo se (come sempre) metto dritto la schiena.
So che questa situazioni muterà di nuovo come succede da più di un anno... Che succede alla mia schiena? Quali sono le ipotesi? Una situazione simile può avermi lontanamente bloccato la crescita della colonna vertebrale? Grazie in anticipo e scusi per l'infinità del racconto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ricapitolando:
"...un giorno di febbraio 2015... sentì un osso schioccare (lo schiocco avvenì nei pressi dell'anca, come se si fosse spostata)...
avevo un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena...".

"...a luglio decisi finalmente di fare una radiografia..." (perchè aspettare così tanti mesi da febbraio a luglio, ben 6 mesi? e poi da chi è stato visitato, da quali figure professionali?).

Referto RX:
"...scoliosi lombare rotatoria destro-convessa ad ampio raggio sui piani frontali con accenno a controcurva di compenso superiore dorsale.Sui piani laterali correzione contratturale antalgica riflessa delle fisiologiche lordosi cervicale e lombare e della cifosi dorsale.Conclamato slivellamento delle anche in ortostasi con relativa sopraelevazione di quella di sinistra di circa 1 cm nei confronti della controlaterale e consensuale basculamento del bacino...".

Fino a qui sembrerebbe un disturbo posturale su base scoliotica con componente antalgica di competenza Fisiatrico/riabilitativa.
Ma non c'è traccia di visite mediche nel suo racconto: solamente la "sensazione di variare di statura...".
Come si spiega ciò?

Poi la affermazione "...so che questa situazioni muterà di nuovo come succede da più di un anno..." lascia perplessi.
Sa già cosa accadrà?

Ritengo siano indicate valutazioni cliniche di persona per rendere oggettive o meno le sue "sensazioni".
Preliminare ritengo una valutazione di tipo Fisiatrico/riabilitativa poi il collega eventualmente la indirizzerà.

Nel contesto di un consulto a distanza non vedo la possibilità di formulare altra diagnosi se non quella su riportata ed afferente all'unico dato oggettivo da lei fornito ovverosia il referto RX.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che sia nato tutto dall'incidente oppure ha semplicemente scatenato il dolore?
Chiedo se è possibile che un incidente del genere possa provocare questi Danni posturali.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sulla base di quel che scrive la scoliosi del rachide ed i conseguenti disequilibri evidenziati all'RX sono pre-esistenti al trauma che, invece, può aver contribuito ad innercare il circolo dolore-contrattura-accentuazione della postura anomala.