Mal di testa cronico

Se io fossi arrivato al punto di aver provato tutte le terapie di profilassi esistenti,di aver provato le terapie non farmacologiche e mi fossi inbottito negli anni di tutti gli analgesici esistenti ad eccezzione degli oppiacei e fossi clinicamente stato definito refrattario...........

A 40 anni con una vita 20 di prove e tanto dolore tutti i giorni non avrei diritto ad essere trattato per dolore cronico piu che mal di testa cronico?

Prove prove prove dolore senza una vita normale!!!

Posso essere trattato e vivere una vita senza o con il minor dolore e magari piu serena!!!!

E' possibile e a chi rivolgermi per dolore cronico a sto ounto piu che mal di testa cronico!!!!!????

Ci sara qulcosa da prendere anche tutti i giorni per vivere senza dolore debilitante e magari campare meno anni ma meglio?????

A chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buobasera a Lei,

un poco di ordine. E' storia comune qualla del paziente com "mal di testa" non meglio specificato (muscotensivo, emicranico con o senza aura, cefalea a grappolo, nevralgia facciale?) che dopo un periodo "x" di uso di analgesici comuni al bisogno si cronicizza divenendo cefalea cronica quotidiana verosimilmente sostenuta da abuso di farmaci.
A questo punto neanche i farmaci per la profilassi non sono più molto efficaci.

Preliminarmente sarebbe utile scrivesse "tra virgolette" quali siano i farmaci di profiassi che ha provato senza successo e possibilmente quali i farmaci analgesici al bisogno dei quali a fatto lungo uso.
Sarebbe anche utile sapere quali siano gli approcci non farmacologici ai quali si è affidato.

Nel frattempo la cefalea cronica è divenuta una malattia da dolore cronico?
Il caso si è complicato con intessamento sia del SN Periferico che di quello Centrale.

A chi rivolgersi ad un professionista Algologo (ovvero esperto in Terapia del Dolore: generalmente neurologo o anestesista che coltivi ed eserciti questa branca) o meglio ad un Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore.

Link che potrebbero interessare:
1) https://www.medicitalia.it/salute/terapia-del-dolore/140-dolore-cronico.html
2 )https://www.medicitalia.it/salute/terapia-del-dolore/161-terapia-del-dolore.html
3) http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa di accedere ad un centro specialistico, come giustamente consigliato dal Dr Poli, la pregherei di togliermi una curiosità: nel lungo sussistere del suo problema, qualche medico ha provveduto ad escludere che la sua cefalea possa essere sostenuta da una malocclusione dentaria con malposizione della mandibola? Leggo nella sua storia che lei lamenta anche una chilite angolare ricorrente, e questo rinforzerebbe il mio sospetto, visto che anche la cheilite angolare può essere sostenuta dalla stessa malposizione mandibolare.
Eventualmente dia un'occhiata agli articoli linkati qua sotto e , se crede, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2212-cheilite-angolare-attenti-alla-malocclusione-dentaria.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie Dottori,

la storia e' lunga molto lunga da descrivere qui ma non sono io a dire di averle provate tutte.

Cmq faro' tesoro dei consigli