Protrusioni discali l4-l5 l5-s1

Buongiorno a tutti gentilissimi dottori,
vi riporto il referto della risonanza magnetica eseguita poco meno di due mesi fa a causa di un continuo indolenzimento a livello lombare che si protraeva da 3-4 mesi:
Modesta discomalacia con iniziale protrusione ad estrinsecazione prevalentemente mediana a livello dello spazio L4-L5.
Iniziali note di osteocondrosi discosomatica nel tratto di passaggio dorso-lombare.
Modesta protrusione discale mediana a L5-S1.
Normalità degli altri elementi intersomatici per morfologia e intensità di segnale.
Assenza di alterazioni a carico delle articolazioni interapofisarie.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Non alterazione del cono midollare e delle radici nervose.

Detto questo, andai dal mio ortopedico di fiducia e lui mi consigliò di bypassare tutta la fisioterapia ed eseguire infiltrazioni localizzate di cortisone-anestetico e di acquistare un corsetto lombo-sacrale per la postura.
Così ho fatto ma dopo pochi giorni dalla fine delle infiltrazioni non ho riportato un gran giovamento, anzi, dopo 2 settimane mi sono comparsi pure dolori ai nervi della cervicale, che sembrano essere collegati ai problemi lombari.
Negli ultimi giorni, inoltre, una leggerissima sciatalgia mi percorre lungo la gamba sinistra.
Vi chiedo se la terapia delle infiltrazioni era appropriata e quali possono essere ora le misure da adottare, e soprattutto a quale figura professionale fra Fisiatra, Fisioterapista, Neurochirurgo, Posturologo dovrei/potrei rivolgermi.

Grazie mille anticipatamente per i chiarimenti che eventualmente mi fornirete.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Le infiltrazioni loco-regionali o i blocchi antalgici con corticosteroide ed anestetico locale trovano essenzialmente due indicazioni principali:

1)una sciatalgia intensa e farmaco-resistente così che le due sostanze farmacologiche vengono rilasciate in stretta adiacenza con una o più radici spinali;
Lei riferisce "...continuo indolenzimento a livello lombare che si protraeva da 3-4 mesi...";

2)la così detta "sindrome faccettale" ovverosia fenomeni infiammatori acuti sulla base di una artrosi delle articolazioni inter-apofisarie;
il referto della RM che Lei riporta, tra l'altro, dice "...Assenza di alterazioni a carico delle articolazioni interapofisarie...".

Ritengo che valutati i successivi sviluppi siano indicati i pareri di:
-neurologo/neurochirurgo esperto in terapia del dolore;
-fiasiatra.

Ritengo anche come sia indicata la esecuzione di un esame "elettromioneurografico arti inferiori".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore,
nei prossimi giorni mi farò visitare dunque da un Medico Fisiatra per cercare di individuare la soluzione migliore e provare a risolvere questa problematica che mi affligge oramai da 5 mesi... Leggevo fra le soluzioni più utilizzate e di maggior successo l'utilizzo di infiltrazioni di ossigeno/ozono, per cui chiederò lumi anche su questa tecnica.. in ogni caso se me lo consiglia inizierò anche un ciclo di fisioterapia in modo da non lasciare nulla di intentato.
Aggiornerò tempestivamente voi e gli utenti della pagina interessati non appena avrò effettuato la visita.
Grazie mille ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...in ogni caso se me lo consiglia...";
eventualmente dovrà essere il Fisiatra a consigliarle la fisioterapia.

Circa le infiltrazioni di ossigeno/ozono, come le dicevo, chieda ad un neurologo/neurochirurgo esperti in terapia del dolore.

Rammenti di chiedere conferma anche per la "eventuale" elettromioneurografia agli arti inferiori.