Ho la fibromialgia da 3 anni

Buon giorno dottore, per favore, ho la fibromialgia da 3 anni, ho iniziato da 3 mesi una cura dal reumatologo, cymbalta 60mg una compressa al mattino, lyrcia 300mg una compressa alla sera, sto meglio ma non benissimo, ma dai farmaci ho una forte impotenza sessuale, sono un uomo 36 anni, ho parlato con il neurologo, mi ha detto di smettere tutto e prendi una compressa di gabapentin 300mg una al mattino e un'altra alla sera, che ne pensa dottore?? il gabapentin solo come farmaco, 300mg mattino e 300mg sera puo' essere utile?? come farmaco puo' avere l'effetto indesiderato sull'impotenza sessuale , grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi spiace ma il consulto a distanza, che come tale non può sostituire una visita medica di persona, non è adatto per ragionare circa trattamenti farmacologici e modifiche di questi ultimi in particolare quando sono indicati i nomi dei farmaci.

Comprendo il suo problema.
Il neurologo che la ha visitata avrà valutato anche questo aspetto... ritengo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a lato di quanto le prescriveranno gli specialisti di settore, desidero sottolineare che un rapporto ben considerato nella letteratura scientifica lega la fibromialgia ai disturbi nel sonno e alla cefalea. Sarebbe quindi il caso di sincerarsi anche sul fatto che lei di notte non russi e non presenti episodi di apnea, che, oltretutto, è dimostrato possano contribuire anche a sostenere la Disfunzione Erettile.
Veda se si riconosce nell'articolo che le allego in link. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore Edoardo per per la risposta, io di notte non russo, e non ho episodi di di apnea ed il disfunzione erettile iniziata solo dopo che quando ho preso dei farmaci tipo patrol, cymbalta, lyrica, valuim.
per la articolazione temporal-mandibolare non ho nessun dolore.
il mio neurologo mi ha detto di smettere tutti questi farmaci e prendere gabapentin 300mg una compressa al mattino e una alla sera.
che ne pensa dottore?? grazie mille ancora
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non posso pensarne nulla, perchè non è il mio campo: mi premeva escludere l'ipotesi che rientra nella mia specialità.