Lesione muscolare polpaccio

Buongiorno, domenica 26 maggio ad una partita a calcio ho ricevuto una forte botta al polpaccio, anche se inizialmente ho sentito poco dolore e infatti ho continuato per 10 minuti circa a giocare, appena mi sono fermato è iniziato a gonfiarsi e indurirsi,appena sono tornato a casa ho proceduto con il R.i.c.e.
Dopo due giorni si è sgonfiato un pochino e ho iniziato a sentire una pallina nel punto della botta e il versamento è sceso fino alla caviglia, dato che non ho riscontrato miglioramenti nei giorni successivi ho deciso di fare un’ecografia (dopo una settimana). Questo è il risultato: (vorrei gentilmente una vostra opinione dato che sono passate due settimane e ancora non riesco ad appoggiare la gamba)
Normale rappresentazione dei piani superficiali cutaneo e sottocutaneo che appaiono diffusamente ispessiti, ad ecostruttura iperecogena disomogenea, come da edema tessutale diffuso.
Regolare inserzione tendinea prossimale dei capi del gastrocnemio, che appaiono ad ecostruttura omogenea, in assenza di alterazioni dell’architettura fibrillare ed evidenza, nel contesto della porzione intermedia del tendine laterale, di grossolana area ovulare, di 10X9mm circa, ad ecostruttura iperecogena con cono d’ombra posteriore, come da fabella.
Evidenza, a livello del III medio del ventre muscolare del capo mediale del gastrocnemio, sul versante mediale, di grossolana area ovalare di 40X25X70mm, a margini sfumati ed ecostruttura ipoecogena severamente disomogenea con multiple grossolane interruzione dell’architettura mio-fibrillare, come da esiti di lesione muscolare II grado; aspetto regolare delle fibre muscolari circostanti.
Muscolo soleo ad ecostruttura omogenea con aspetto regolare dell’architettura mio-fibrillare.
Aspetto regolare dell’inserzione calcaneare del tendine achilleo che si presenta non ispessito, ad ecostruttura omogenea, con regolare rappresentazione dell’architettura fibrillare.
Nella norma il corpo adiposo di Kager, in assenza di distensione fluida delle borse mucose retro-calcaneari superficiale e profonda.
Nella norma le strutture vascolo-nervose.
Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
sinceramente la sua descrizione e quella del collega ecografista mi ha fatto sorgere su"sua sponte" l'ipotesi di un piccla raccolta saccata postraumatica di sangue .
E' necessaria una consulenza da un collega ortopedico e sicuramente con altre metodiche potrà avere le risposte che vorrebbe..
L'importante è fin da ora bende elastiche blande al polpaccio, dolcezza nei movimenti, cammini di più dolcemente se non h adolore per aiutare le fiosogiche azioni per riassorbire a formazione ovalare. Localmente Niente caldo/ o freddo ma tutto tiepido.
Se non appoggia x il dolore la gamba un blando antidolorifico , anche solo Tachipirina 1000 2/3 die in attesa mi faccia sapere
cordiamente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!