Frenulo corto oppure è tutto normale

dunque, ho 16 anni e da qualche anno ho un problema con il pene: durante l'erezione il glande non si scopre automaticamente, e devo farlo io manualmente. una volta fatto ciò il prepuzio invece di distendersi sul corpo del pene, forma una specie di cintura attorno alla base del glande e questo provoca fastidio e una colorazione più scura del glande. inoltre il mio pene è ruotato sul suo asse di circa 30° verso sinistra. la domanda che voglio porre è questa: si tratta di fimosi, frenulo corto oppure è tutto normale? dovrò subire operazioni? quali? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentil Signore
dalla sua descrizione il problema parrebbe essere quello di una fimosi da risolvere chirurgicamente. Mi sembra però opportuno valutare anche la rotazione del pene che Lei ha osservato . L'ideale sarebbe ottenere una fotodocumentazione del pene in erezione, da far valutare successivamente al suo urologo di fiducia per escludere la presenza di un incurvamento del pene, tale da richiedere un trattamento specifico.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano