Rene più piccolo

Salve, sono stata al pronto soccorso dove mi hanno trovato il rene sinistro più piccolo con la renella... e una colica di 5mm.
Il destro più grande (12cm).
Cosa dovrei fare ora, cosa posso prendere, come funziona?

Posso fare sforzi?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Immaginiamo che in pronto soccorso oltre a farle l'ecografia le abbiano pur dato qualche indicazione.
Quanto ci scrive non è molto chiaro, possiamo immaginare che le abbiano trovato un calcolo di 5 mm che sta scendendo dal rene alla vescica e ha causato una colica. Il destino dui questo calcolo è imoprevedibile. Un calcolo di 5 mm teoricamente può scendere, magari aiutato da una idonea terapia (che forse le è già stata consigliata?). Si può qundi attendere l'evoluzione nei prossimi giorni/settimane, a patto che non vi sia dolore acuto. Un comportamento più aggressivo va tenuto qundo c'è febbre o quando le coliche si ripetono frequntemente. In genere, se non vi sono grossi problemi, l'ecografia deve essere ripetuta dopo 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stata al pronto soccorso il 18.04.2023 perché sentivo dolore da circa una settimana e mi hanno trovato il rene sinistro di diametri longitudinali di 7,5cm, spessore corticale ridotto e alcune cicatrici parenchimali; microlitiasi a carico dei calici inferiori, formazione litiastica di 5mm ai calici inferiori. Minima ectasia calicealea a sinistra. Rene destro di dimensioni incrementate per ipetrofia compensatoria, con diametro longitudinale di 12cm. Mi hanno detto di bere tanta acqua e mi hanno dato come cura Tamsulosina 0.4. mg per 5 giorni. Mercoledì ho cominciato a sentire di nuovo dolore forte e oggi sono andata in privato a farmi un ecografia completa all'addome. E tutto uguale a 7 mesi fa e non mi hanno dato nessuna cura, mi hanno detto solo di bere tanta acqua. Per quello ho domandato cosa devo e posso fare. Grazie anticipatamente!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se ci avesse dato qualche notizia in più da subito, avremmo risparmiato tempo. Il suo rene sinistro è più piccolo forse dalla nascita, comunque ha subito delle infiammazioni anche molto tempo fa, addirittura nell’infanzia. Non stupisce che se lei ha anche un minimo di predisposizione per la formazione dei calcoli, questa avvenga appunto a sinistra. Probabilmente lei saltuariamente espelle qualche piccola calcificazione che le porta colica, ma buona parte di queste calcificazioni resta parcheggiata nei calici del rene, in particolare quelli inferiori. In questa sua situazione, molto probabilmente non vi sono indicazioni operative, ma per giudicare bisognerebbe vedere direttamente il risultato dell’ecografia o della TAC. Concordiamo quindi in linea di massima con le indicazioni che le sono state date.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it