Esito tac addome completo

Data e Ora Referto: 14/12/2023 Testo Referto TC DELL' ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC Irregolare ipodensità di circa 11 mm nel lobo destro del fegato verosimilmente cistica.
Vie biliari non dilatate.
Non formazioni litiasiche TC rilevabili.
Nella norma la milza il pancreas i surreni ed il rene di sinistra.
Formazione nodulare di circa 44 mm a disomogeneo enhancement contrastografico al polo superiore del rene di destra di verosimile natura ETP.
Si associano alcune cisti corticali omolaterali.
Non segni di uropatia ostruttiva.
Pervia la vena renale omolaterale.
Non aneurismi dell'aorta addominale.
Subcentimetrici linfonodi periaortici e mesenterici.
Alcuni diverticoli nel grosso intestino soprattutto nel sigma.
Prostata di circa 5 cm che solleva il pavimento vescicale.
Non versamento endoaddominale.
Diffusa spondiloartrosi con osteofitosi.
Alcune piccole aree di compatta nel sacro e nel bacino.
Ulteriore valutazione urologica.
Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020: IV - [TC DELL' ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC] 14/12/2023 11:39) Pag: 1/1
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Immaginiamo che sia già stata eseguita una ecografia. La TAC conferma la presenza di una massa di 4,4 cm al polo superiore del rene di destra. Un giudizio definitivo può venire solo dalla vakutazioine diretta delle immaggini, comunque il referto del radiologo pare non lasciare dubbi. Questa massa deve necessariamente essere asportata, se ne conoscerà la precisa natura eseguendo l'esame istologico. Considerate le dimensioni tutto sommato ridotte, la massa potrà essere asportata selettivamente risparmiando il resto del rene. Oggigiorno questi interventi vengono brillantement eseguiti in laparoscopia, convenzionale od assistita dal robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it