Informazioni post-operazione circoncisione

Buongiorno Gentili Dottori,
ho visto i parecchi pareri già presenti sul sito relativi all'intervento di circoncisione ma ho ancora qualche dubbio che spero riusciate risolvere.

Ho effettuato l'intervento di circoncisione 11 giorni fa e ad oggi tutti i punti sono ancora attaccati alla ferita (coperta da un po di pelle in quanto il glande in fase di pene non eretto risulta essere ricoperto parzialmente da un lembo di pelle).
é normale che ad oggi i punti siano ancora tutti attaccati?
e soprattutto vorrei sapere se è normale che ad oggi ci sono ancora piccole perdite di sangue nelle zone della ferita?
ho interroto le medicazioni con betadine e gentamicina, posso iniziare a lavarmi con sapone neutro pur avendo ancora tutti i punti attaccati?

Grazie in anticipo per le risposte e per la disponibilta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Rispondiamo a quesiti molto simili anche più volte al giorno ...
Il distacco dei punti è molto variabile, diciamo che se non avviene entro 3-4 settimane, sarebbe meglio rimuoverli attivamente, ma questo tutto sommato accade abbastanza di rado. Il distacco può essere favorito dall'opportuna ripresa di una normale igiene con semplice acqua e detergente neutro. I piccoli sanguinamenti, o meglio perdite di secrezione sierosa, sono ancora ampiamente giustificabili e si esauriranno nel corso delle prossime settimane. La stabilizzazione definitiva avviene nell'ordine dei due mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana,
se posso, le porrei un ultimo quesito:
sulla lettera di dimissione non è indicato fin quando tenere sulla zona garza sterile e benda adesiva: Lei per quanto tempo mi consiglia di tenerla ancora?

grazie ancora per la celerità e la pazienza.