Quando si parla di linfonodi gonfi e palpabili cosa si intende

Buongiorno,
la mia domanda è la seguente: in seguito a un presunto rapporto a rischio è possibile che dopo 3 anni non ci siano ancora sintomi evidenti? Da gennaio ho continue ricadute di raffreddori, in ultimo tosse secca, e una ghiandola sottomandibolare gonfia come un chicco di caffè. Essendo una persona molto ansiosa non so più che pesci prendere.
Quando si parla di linfonodi gonfi e palpabili cosa si intende? come fare per controllarli?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la positivizzazione del virus nel sangue si ha dopo 3-6 mesi.
Se attualmente non e' sieropositiva non credo che ci sia motivo di pensare di avere contratto il virus.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la celerità, purtroppo non mi sono spiegata, proprio per questa mia ansia non ho mai fatto il test, mi chiedevo quali fossero dopo tre anni i sintomi riconducibili. La persona con cui ho avuto il rapporto mi ha più volte rassicurata ma questo non è bastato a tranquillizzarmi.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che la cosa piu' opportuna sia comunque fare il test indipendentemente dai sintomi che, tra l'altro, possono essere aspecific.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
faccia il test ma solo per trnquillizzarsi, perchè temo che tutte le parole delo mondo non saranno capaci di farlo...
I suoi sintomi sono tipici di un raffreddore!
Quanto alla ghiandola, la lasci tranquilla, perchè le dimensioni sono più che normali.
I linfonodi sono nella maggior parte palpabili, ma quelli che vanno considerati con maggiotre attenzione sono quelli che arrivano almeno a 3 centimetri.
Stia tranquilla.

Vincenzo Marcelli