Ect prostatica

Da una ecotomografia dell’addome inferiore è risultato:
All’esame per via soprapubica si evidenzia una prostatomegalia di grado medio, a carattere simmetrico, con morfologia globosa della ghiandola ( cm.4,3 x cm.3,1 ) e con lieve ipertrofia selettiva del lobo medio ( cm. 1,3) lievemente aggettante verso il lume vescicole. I contorni risultano netti e ben definiti, gli echi strutturale regolari ed uniformi lievemente iposonici.
La lieve ipoecogenecità della ghiandola se concordante con la clinica e con le risultanze laboratoristiche possono deporre per un lieve quadro di prostatite.
Devo precisare che le analisi del PSA sono regolari e non ho disturbi particolari. Vorrei sapere che ne pensate e se una considerevole diminuzione del desiderio sessuale è correlata. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, ritengo sia necessario che Lei ci descriva i sintomi o disturbi per i quali il suo medico ha consigliato l'esecuzione degli esami di cui ci allega il referto. Cordiali saluti.

Longhi

[#2]
dopo
Utente
L'esame è stato consigliato dal medico nell'ambito di una indagine per disturbi dell'erezione e calo del desiderio. Non ho particolari disturbi nella zona, in passato ho avuto due episodi di forti fitte nella zona anale ed il medico mi ha fatto fare una cura per prostatite assumendo un farmaco per 14 giorni (chinoloni ???).
Attualmente non ho disturbi se non un calo della libido.
La ringrazio molto per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
in alcuni casi una infiammazione alla prostata può dare sintomi e disturbi e quindi interferire sulla regolare risposta sessuale di un uomo. Nel suo caso , se è presente (purtroppo non abbiamo noi tutti gli elementi clinici per confermarla) questa è asintomatica , cioè senza disturbi e quindi difficilmente può interferire con il desiderio sessuale e ancor di più con un disturbo erettivo. A questo punto il consiglio è di consultare un bravo andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Segua il consiglio del Dott. Beretta.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Lodovico Vaggi Andrologo, Urologo 14
Quanti anni ha? Oltre alla ecografia prostatica e al PSA farei almeno il Testosterone libero e totale, infatti un quadro di prostatite (non chiarissimo nel suo caso) non necessariamente si associa con una perdita del desiderio sessuale e con un calo dell'erezione, anche se i disturbi del basso apparato urinario (LUTS) possono essere associati a problemi andrologici come quelli che lei descrive. Consulti un bravo andrologo. Cordiali saluti. Lodovico Vaggi

[#7]
Dr. Nino Pignataro Urologo 27
Gentile utente,
concordo con i colleghi su alcune cose, ma credo che il dr. Vaggi abbia dato consigli ulteriori e fondamentali per capire il motivo più importante per il quale Lei si è recato dal proprio curante: il calo del desiderio! A questo punto è necessario, a mio avviso, il dosaggio del testosterone totale e frazionato ed una visita urologica o andrologica per valutare le condizioni del Suo apparato riproduttivo: la prostatite da spesso segni della propria esistenza, tormentando il paziente e non vedo dalla Sua storia clinica trasparire alcun sintomo riconducibile ad essa se non molto sfumato. Ognuno di noi potrà dire la sua quindi credo che per evitare di annebbiare ancor più la Sua mente, la cosa migliore sia adoperarsi nel cercare un buon specialista. Auguri e buona domenica. Nino Pignataro

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che il quadro prospettato nelle risposte dei Colleghi VAGGI e PIGNATARO sia davvero completo ed esaustivo del problema.
Ne segua i consigli.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#9]
dopo
Utente
ringrazio tutti vivamente per le consulenze precisando che ho fatto anche lo stesso esame sia per la vescica che per i testicoli non riscontrando nella di patologico, inoltre anche gli esami del sangue per il testosterone ed altri ormoni risultando tutto nella norma anche se con valori ai limiti inferiori.
Andrò quanto prima da un andrologo come da Voi consigliato. Grazie ancora.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
in questi casi , è la cosa più saggia da fare.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
naturalmente non manchi di tenerci informati sull'esito della visita.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO