Ipotestosteronemia e varicocele

ho 36 anni e non ho mai avuto problemi sessuali. Dopo un periodo di calo di libido, spossamento fisico, dolori alle gambe e dolore testicolare destro mi sono rivolto ad un andrologo. Mi ha diagnosticato varicocele sinistro terzo stadio. Sono iniziati, dopo pochi giorni, fastidi e fitte sporadiche nell'area scrotale con maggiore interesse per l'area destra. le analisi consigliate hanno fornito i seguenti risultati:
LH 6,3 mUI/ml 1,0-7,0
FSH 5,0 mUI/ml 2,0-18
Prolattina 5,3 ng/ml 2-18
Testosterone totale 0,74 ng/ml 2,41-8,27
A breve mi sottoporrò alla correzione chirurgica del varicocele.
Prima avrò i risultati dello spermiogramma.
Può essere il varicocele a causare il calo di testosterone? se si quali possibilità di correzione ho?
grazie per disponibilità
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le due problematiche sono assolutamente discinte l'una dall'altra. L'unico filo che le tiene legate è l'infertilità, ovvero i bassi livelli di testosterone sono fattore di rischio per ridotta fertilità così come il varicocele. Ovvio pensare che se presenti entrambi possono incrementare questo rischio.
Quindi ok per la correzione chirurgica del varicocele, ma attenzione ad inquadrare bene il deficit ormonale, che può essere comunque corretto entro certi limiti con terapia medica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega sul fatto che le due patologie non sono collegate inoltre alla sua età a meno che il varicocele non sia sintomatico la sua correzione non comporta alcun miglioramento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della vostra attenzione. visti i valori nella norma degli altri ormoni quale potrebbe essere una possibile causa del basso livello del testosterone e quali esami consigliereste? nella mia visita mi è stato consigliato di assumere cialis (1/4 pillola 20mg al giorno per sei settimane), potrebbe essere curativo?
grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
molte possono essere le cause . In prima battuta si potrebbe anche semplicemente pensare ad una situazione di stress , ansia e affaticamento importante. Comunque , prima di pensare ad una terapia, potrebbe essere utile ripetere il dosaggio del testosterone associando anche la determinazione della quota libera. Con questi esami dovrà poi consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/