Dolore testicolare + caviglia

Salve
Riassumo brevemente la mia situazione: da quando avevo l'età di 6 anni, ho sofferto, in maniera sporadica, di dolori ad entrambi i testicoli.
Sono andato da medici e urologi che, con terapie a base di medicine, mi hanno sempre risolto il problema, anche se in maniera temporanea.
All'inizio dello scorso anno (2006) ho cominciato ad avvertire dolori molto accentuati al testicolo sinistro e all'inguine, cosicchè il 5 Gennaio 2006 sono dovuto correre al Pronto Soccorso, ove mi hanno diagnosticato una torsione acuta e mi hanno operato d'urgenza.
Da lì il normale decorso opst-operatorio e il seguito del dolori che sentivo negli anni precedenti.
A fine aprile (sempre del 2006) ho ricominciato ad avvertire forti dolori al didimo sinistro, meno accentuati di quelli di inizio Gennaio ma altrettanto insopportabili. Allora sono andato da un'urologo per l'ennesima volta, e con un'ecografia prostatica transrettale mi ha diagnosticato una prostatire e mi ha dato una cura a base di Permixon, prescrivendomi inoltre di evitare lunghi periodi di astinanza sessuale. Così ho fatto ed è passato. Verso Ottobre 2006 mi si sono ripresentati quei dolori e, senza sentire nuovamente un urologo, ho ripreso la terapia a base di Permixon con esito positivo.
Lo stesso mi si ripresenta (stavolta al testicolo destro) 2 settimane fa, e nonostante abbia ricominciato con il Permixon, il dolore non passa. Per di più, ieri, a un cento punto, nemmeno riuscivo a camminare x il dolore (oggi va molto meglio, ma quando cammino un leggero senso di dolenzia che dal testicolo mi si protrae x tutta la gamba lo sento ancora).
Ho preso un nuovo appuntamento per una visita urologica tra 10 giorni (prima non c'era disponibilità dal mio urologo di fiducia).
Premetto che, durante l'intervento chirurgico del 5 Gennaio, mi sono stati ancorati entrambi i testicoli come misura di sicurezza per evitare future torsioni.
Volevo nel frattempo avere qualche consiglio da parte vostra.
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non è facile interpretare la sua situazione non avendo la possibilità di una valutazione diretta.
Uno dei dati importanti che manca nella sua storia è la sua frequenza di rapporti sessuali / eiaculazioni.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve
Le rispondo immediatamente:
Fino a circa 6 anni fa avevo eiaculazioni nulle.
Poi ho cominciato con frequesza settimanale, poi all'incirca 2 volte alla settimana e da circa un anno li ho con frequenza pressochè giornaliera.
Tengo presente che, dopo l'eiaculazione, provo un leggerissimo capogiro.
Inoltre, alla palpazione, il testicolo malato è ipersensibile.
Mi permetto inoltre di precisare che soffro pure di emorroidi, non so se il problema può esserne correlato.
La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 13256,

i problemi collegabili ad una
infezione-infiammazione prostatica,
fenomeni di torsione testicolare
Dolori testicolari
non sono assolutamente di semplice soluzione anche per chi abbia la possibilità di valutare direttamente il paziente "soppesando" i vari sintomi tanto da capire che tipo di terapia consigliare.
Si faccia vedere da uno specialista o continui a seguire i consigli di chi la sta seguendo,
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ringazo dott. Pozza e Pescatori per la disponibilità.
Nell'impossibilità di conoscere il problema preciso e nell'attesa della visita dello specialista, volevo chiedere un altro paio di chiarimenti:
- E' possibile che il testicolo sia torto? Io non credo perchè in seguito all'intervento mi hanno eseguito l'ancoraggio bilaterale
- Se trattasi di una prostatite (come già rilevato in passato) questa può sfociare in malattie più gravi?
Grazie ancora!