Spasmi dolorosi

Gentili e pazienti specialisti: perdonate l’ennesima intrusione.
Cerco di riassumere (non vi chiedo di analizzare tutta la mia storia): a seguito di una prostatite (ipotetica secondo l’ultimo urologo) curata con dosi massicce di antibiotico (terminata circa 1 mese fa) mi è stato diagnosticato uno stato di contrazione di tutto il pavimento pelvico che mi crea disagi soprattutto da seduto o durante la camminata (sdraiato i fastidi si attenuano notevolmente). La cura prescrittami è a base di amitriptilina (laroxyl 3 gocce + 3 gocce al giorno).
Da alcuni giorni lo spasmo a livello di perineo e zona anale si è attenuato (non credo per effetto della cura che ho iniziato da soli 3 giorni). Ma mi si presenta un diverso disturbo che non so se sia collegato al quadro patologico: lo spasmo, doloroso, lo avverto alla base del pene. Mi succede soprattutto la mattina o mi fa svegliare la notte.
E’ un dolore intermittente che si protrae a volte per pochi minuti. Talvolta è più persistente. Non sparisce, né diminuisce se urino. Non avverto bruciori in fase minzionale. Spesso questo disturbo sparisce immediatamente senza alcuna causa (apparente).
Da cosa può dipendere questo disturbo ?
E’ ancora troppo presto per rifare un esame culturale delle urine (cura antibiotica terminata da un mese) ?
Vi ringrazio e che Dio vi benedica.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Le è stata mai precritta un ecografia prostatica tranrettale?
Da questo si dovrebbe confermare la diagnosi di prostatite che , a
mio avviso, non va curata con antibiotici ma con antiinfiammatori e
consigli alimentari e di abitudine di vita.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Oltre alla transrettale ho eseguito un'ecografia scrotale.
Questi i risultati:

ECOGRAFIA TESTICOLI
testicoli in sede, regolari per morfologa e volume senza alterazioni di rilievo dell'ecostruttura.
Nei limiti morfo-volumetrici gli epididimi, entrambi con qualche piccola formazione cistica in sede cefalica, la maggiore a destra di 8 mm.
A sinistra assai modesto varicocele (primo grado). Non idrocele bilateralmente.
ECOGRAFIA TRANSRETTALE
Vescica, studiata dopo minzione, è pressoche' completamente vuota.
La prostata, esaminata con approccio sovrapubico e trans rettale, ha morfologia e volume nei limiti (volume stimato 16 ml; volume normale inferiore a 20 ml).
Regolare la sua ecostruttura. Non raccolte ascessuali. non lesioni sospette. Regolari le vescichette seminali.
EVENTUALE ECOCOLORDOPPLER INTEGRATIVA
L'esame ecodoppler e colordoppler dei funicoli spermatici viene espletato in decubito supino ed in stazione eretta, sia in condizioni basali che durante manovre di ponzamento.
Non reflusso ematico in corrsipondenza dei vasi del plesso pampiniforme, bilateralmente.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore con grande probabilità la sua prostatite non è del tutto guarità siccome persistono questi sintomi. Le suggerisco di ripetere gli esami culturali tra una settimana e di recarsi presso il collega urologo che l'ha visitata. Personalmente in presenza di una prostatite mi comporto con aggressività impostando una terapia di associazione di antibiotici, antiinfiammatori orali e decongestionanti prostatici per un periodo non inferiore a 3 settimane. In ogni caso le auguro tanti auguri e la salutp cordialmente,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Masala

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com