Stent ureterale

Buongiorno,
Mio marito 5 giorni fa ha subito un intervento per un calcolo incuneato nell'uretra e gli hanno messo uno stent che dovrà rimuovere tra circa tre mesi.
Ora a 5 giorni dall'intervento il dolore al fianco destro è sempre fisso e non passa (diminuisce un pochino con Tachipirina) e urina color rosso, cioè l'urina non tende a schiarire.
Secondo lei è normale una situazione del genere?
La dottoressa che lo sta seguendo dice che ci vorranno anche 10 / 15 giorni, ma secondo lei è normale che la situazione non migliora sia a livello di dolore che colore dell'urina che è completamente rossa??

Grazie mille se vorrà rispondere
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Lei non ci fornisce dettagli sulla situazione che ha portato all’intervento. Tre mesi di stent post-operatorio ci fanno pensare ad un intervento molto complesso per la situazione presente, oppure per l’insorgenza di difficoltà tecniche. Normalmente infatti i tempi sono mediamente molto inferiori. La presenza dello stent è quasi sempre percepita con fastidio. Purtroppo si tratta di una irritazione di tipo meccanico, senza componente infiammatoria significativa, pertanto i comuni farmaci antidolorifici sono poco efficaci. È pur vero che nella maggior parte di casi si instaura una sorta di adattamento dopo 2-3 settimane. Così anche per il sagnuinamento, In questo periodo, quel che deve impensierire è il presentarsi di febbre elevata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera e grazie mille x la risposta.
Il calcolo era incuneato e non riuscivano a rimuoverlo, hanno avuto parecchie difficoltà ...poi è stato inserito questo stent per paura che cicatrizzando, la ferita avrebbe ostruito il passaggio dell urina.
Inizialmente gli è stato detto che andava tenuto qualche settimana , poi due/ tre mesi e che non ci sarebbero state limitazioni anche se mi sembra non sia così dal momento che sono passati già 5 giorni dall' intervento. Febbre non ne ha mai avuta, secondo il suo parere l' urina quando dovrebbe iniziare a schiarire ? Lui beve molta acqua, ma nulla ..e anche il dolore è persistente ...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Con lo stent inserito, il colore dell’urina non è significativo, la presenza di tracce di sangue è praticamente normale, tanto più nel primo periodo. In ogni caso, la perdita di sangue è sempre minima o modesta, basta assai poco per colorare l’urina. Molto probabilmente il sanguinamento andrà a ridursi nel corso delle prossime due settimane. Per il dolore, come abbiamo scritto, i comuni anti-infiammatori sono generalmente poco efficaci, si possono utilizzare antidolorifici maggiori (es. tramadolo) che però hanno effetti collaterali più sgradevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia