A rilascio prolungato per 2 giorni e ho iniziato di nuovo la minzione

Gentile Dottore,

ho preso lo xatral da 10mg. a rilascio prolungato per 2 giorni e ho iniziato di nuovo la minzione. Ho sospeso di prenderlo per circa 1 mese e il flusso si è ridotto ancora. Ho preso di nuovo lo xatral e oggi 610 è la quarta compressa ma
la minzione è ancora ostruita. Devo proseguire con lo xatral?

2) lo xatral può provocare insonnia? quando lo prendo non riesco ad avere un sonno regolare, ma viene interrotto dopo 2 o 3 ore

grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente lo xtral è un farmaco sintomatico, se si sospernde 'uso ne sparisce l'effetto, come effetti collaterali può portare l'ipotensione ma non insonnia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Io lo xatral lo stò prendendo di nuovo oggi è la quarta compressa da 10 mg. a rilascio prolungato.
Avendo preso 2 compresse ad inizio settembre e poi interrotto fino ad oggi, lo xatral non ha più nessun effetto?
Devo cambiare farmaco?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no però essendo lo xatral una terapia cronica i suooi effetti non sono immediati pertanto se lo assume per solo 2 gioni o solo 4 non si possono attuare gli effetti cmq se continua ad avere fastidi deve ritornare dal suo urologo per un eventuale cambio di terapia
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico non l'urologo mi ha prescritto di prendere anche il permixon (erba Serenoa).
Eventualmente se lo xatral farà effetto e riuscirò nella minzione, devo proseguire con lo xatral e permixon o posso assumere solo il permixon? Il permixon rallenta lo sviluppo della IPB e riduce il volume della IPB?

grazie

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
lo xatral ad inizio settembre quando lo presi dopo 2 compresse mi ha liberato l'uretra e la minzione era ritornata normale.
Per questo mi sono preoccupato ora è la quarta compressa ma la minzione è ancora ostruita.

Il mio medico non l'urologo mi ha prescritto di prendere anche il permixon (erba Serenoa).
Eventualmente se lo xatral farà effetto e riuscirò nella minzione, devo proseguire con lo xatral e permixon o posso assumere solo il permixon? Il permixon rallenta lo sviluppo della IPB e riduce il volume della IPB?

grazie

cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, come detto lo xatral è un farmaco sintomatico e ha la funzione di aprire il collo vescicale per favorire la minzione, il permixon invece è un decongestionante ed è utile qualora ci sia una componenete infiammatoria. però penso che vista anche la sua età sia il caso che si sottoponesse ad un controllo urologico
[#7]
dopo
Utente
Ho effettuato la seconda visita urologica con ecografia della vescica tra parentesi l'ecografia riesce a vedere la crescita dell'IPB verso l'interno della prostata che eventualmente strozza l'uretra?
Questa volta un altro urologo ha fatto l'esame ma mi dice che non c'è IPB e sospetta una stenosi.
Volevo chiederle:

1) lo xatral da 10mg a rilascio modificato può aprire una eventuale stenosi? Ad inizio settembre con 2 compresse di xatral la minzione era ritornata normale anche da seduto.

2) Non riuscire ad urinare da seduto ma solo in posizione eretta con difficoltà è più da associare ad una IPB oppure ad una stenosi?

grazie Dott. Quarto per la sua consulenza

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, se c'è una stenosi questa non si vede con l'ecografia ma può essere sospettata tramite una uroflussimetria.
io pesno che si tratti di ipb ma senza una visita diretta non posso essere più preciso
[#9]
dopo
Utente
purtroppo si tratta di stenosi dell'uretra.
Ho effettuato la uretroscopia con fibra ottica e da quel che mi hanno detto ce ne sono addirittura 2 ma non saprei dirle se anteriore o dove sono localizzate
Quello che non riesco a capire come lo xatral da 10mg. a rilascio modificato 2 compresse prese per 2 giorni è riuscito a liberare l'uretra dalla stenosi.
La prostata è normale e non presenta IPB
La minzione era ritornata normale ed è proseguita così per 3 settimane senza prendere lo xatral poi l'uretra si è chiusa di nuovo.
Come si spiega questa azione dello xatral sulla stenosi?

grazie

cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cmq lo xatral rilascia le pareti muscolari e per tanto ha effetto anche sull uretra.
[#11]
dopo
Utente
ma lo xatral non ha effetto solo giornaliero? ovvero bisogna prenderlo ogni giorno perchè esplichi il suo effetto? La minzione mi era ritornata normale per 3 settimane senza prendere lo xatral ma dopo la 3a settimana il flusso di urina iniziò a decrescere.