Ripresa della continenza urinaria

Buon giorno, sono passati 4 mesi dall'intervento di prostatectomia nerve sparing e con tanti esercizi di kegel 3 volte al giorno ho notato che continuo a perdere le urine in occasione di piccoli saltelli in palestra o mentre cammino sul tappeto e che non riesco a contenere nonostante riesca a stringere bene come faccio durante gli esercizi di kegel.
Vi chiedo se ci sono ulteriori esercizi o modalità diverse per rinforzare ulteriormente il pavimento pelvico e se questo con il tempo potrà sparire.
Invece allo stato attuale i farmaci per l'erezione non funzionano e solo con le punture intracavernose riesco ad ottenere una buona erezione, viste le lunghe liste di attesa per inserimento di protesi peniena tramite SSN mi sono messo in lista a Bologna e speriamo bene nel frattempo spero nel miracolo...
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le cosiglieremmo di badare principalmente alla continenza, almeno per ora e non voler sovrapporre le due situazioni, che devono seguire percorsi differenti. La ribiofeedabilitazione fisioterapica deve essere eseguita con una guida professionale, lei ci parla degli - esercizi di Kegel - che non sono specificatamete destinati ad influire sulla continenza urinaria. Inoltre è opportuno eseguire delle elettrostimolazioni e delle sedute di biofeedback.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
L'ultima visita con l'urologo mi ha consigliato di continuare con gli esercizi di kegel che faccio sempre e mi hanno fatto migliorare spero che siano stati loro. Il chirurgo che mi ha operato non me ne ha parlato purtroppo a Reggio Emilia l'elettrostimolazioni non le fanno e dovrei cercare a Bologna o Modena. Le chiedo cosa sono sedute di biofeedback. Che non ho sentito parlare? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Una delle possibili cause di incontinenza è dovuta alla scarsa coordinazione tra le contrazioni ed il rilassamento della muscolatura addominale e quella del pavimento pelvico (perinéo). Tramite l'utilizzo di particolari sensori si rende evidente la contrazione, in modo che il paziente si renda direttmnte conto di quello che accade ed impari a coordinarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio purtroppo ho trovato un chirurgo che non mi ha saputo consigliare. Vedrò dove fanno l'elettrostimolazioni del perineo grazie
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia