Bambino di 5 anni con fortissimi dolori durante la minzione

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mirko e scrivo da Frosinone.
Scrivo qui, per chiedere un vostro parere perché ho mio figlio di 5 anni che da 3gg ha fortissimi dolori durante la minzione.
Abbiamo contattato da subito la pediatra che ci ha fatto fare analisi delle urine dalle quali sono emersi livelli altissimi di Batteri, proteine (albumina), leucociti e pH molto più alti della norma, ma soprattutto molti sedimenti in forma di cristalli di varia origine.
Ci ha prescritto una terapia di 10 giorni di cefixoral e di conseguenza ci ha mandato a fare una ecografia d'urgenza dalla quale è emerso un quadro di numerosi sedimenti ma soprattutto di mega uretere a sinistra in prossimità dell'ingresso in vescica, con una dilatazione massima di 2, 5 cm.
Ci è stata quindi indicata la necessità di eseguire abbastanza velocemente una visita urologica con lo scopo di eseguire poi una cistiscopia.
Ieri però è arrivato anche sangue copioso nella minzione e allora siamo corsi al Bambin Gesù dove hanno ripetuto e confermato le urine, effettuato esame del sengue e ripetuto ecografia con esito differente da quanto emerso nell'arco precedente.
Dall'ecografia eseguita in PS si riscontra non mega uretere ma una formazione compatibile con possibile diverticolo di hutch, nonché a carico del relativo rene sinistro un quadro di ispessimento della membrana pielica compatibile con pielite.
Hanno ritenuto il quadro non riconducibile a urgenza urologica e ci hanno mandato a casa cambiando terapia antibiotica con amoxicillina e fissando visita urologica tra una settimana, prima della quale va ripetuto l'esame delle urine.
Ad oggi siccome ci stiamo capendo poco, e la pediatra è fortemente contrariata dalle scelte del pronto soccorso voi cosa pensate?
Oggi (4 giorno) il bambino ha dolore e urine scure e ha urinato (finalmente) in maniera continua e decente dopo averlo imbottito di acqua di Fiuggi.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Per quanto interessa l'urologo, l'acqua di Fiuggi ha la stessa efficacia di quella del rubinetto.
E' abbastanza facile scambiare un mega-uretere con un diverticolo para-ureterale di Hutch. Ovviamente la diagnosi definitiva si farà con l'endosopia, ma per ora il da farsi è solo curare l'infezione con l'antibiotico più opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, scrivo per aggiornamenti sulla situazione di mio figlio. Dopo essere stati in DEA il bambino ha fatto terapia antibiotica con Augmentin per sette giorni, al settimo giorno abbiamo fatto la visita urologica fissata direttamente da loro in ospedale. La Dottoressa, che a dire la verità, ci ha liquidato in meno di dieci minuti ci ha detto che si tratta di idronefrosi, da rivalutare con ecografia dopo un mese. Nel frattempo l'esame delle urine era tornato normale. Non ci ha dato ulteriori informazioni, sostanzialmente non ha risposto alle nostre domande e soprattutto non ha tenuto conto dell'indicazione ecografica del diverticolo. Dopo tre giorni dalla visita il bambino era di nuovo in infezione, con forti dolori e nuovamente esame delle urine alterato, con valori elevati di proteine, leucociti e carica batterica. Abbiamo quindi deciso di rivolgerci privatamente ad un altro urologo del Bambino Gesù, che ha visitato ieri il bambino. Lui individua la causa nel diverticolo di Hutch, che va indagato approfonditamente con cistografia. Nel frattempo ha messo il bambino in terapia antibiotica per 7 giorni e poi in profilassi antibiotica fino alla cistografia che verrà eseguita tra un mese. Rivaluterà poi la situazione dopo la cistografia, per capire se è il caso di intervenire chirurgicamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Questa è certamente la strada da seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, siamo riusciti finalmente a fare una cistografia al Bambin Gesù con questo esito :

CISTOURETROGRAFIA MINZIONALE
Esame eseguito mediante introduzione endovescicale di mdc idrosolubile (Iomeron 150 mg/ml - 300 ml)
previa cateterizzazione.
Regolare il riempimento retrogrado della vescica, che appare di normale capacità.
Già a piccolo riempimento si visualizza un diverticolo di Hutch a sinistra che in fase passiva presenta
dimensioni massime di 25x9 mm circa; in fase minzionale il diverticolo aumenta di dimensioni (sino a
42x45 mm circa).
Al termine della minzione (completo svuotamento vescicale) si apprezza una parziale nuovo riempimento
vescicale dal diverticolo ed una minima opacizzazione del terzo distale dell'uretere sinistro, non dilatato.
Non si sono osservati reflussi vescico-ureterali a destra.
Uretrogramma minzionale nei limiti della norma.

Ora siamo sotto profilassi antibiotica
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il diverticolo ha dimensioni discrete, anche considerando l’età del bambino. Considerando le frequenti complicazioni infettive, pensiamo che vi siano indicazioni alla sua rimozione. Le indicazioni devono però essere definite da un nostro Collega con competenza specifica nella chirurgia urologica pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su urologia pediatrica

Altri consulti in urologia