Prostata tumore

Buongiorno scrivo a voi per chiedere un consiglio su un referto medico riguardo mio padre:

Zona transizionale e centrale presenza di multiple formazioni nodulari di dimensione centimetriche tendenti alla confluenza del diametro massimo di circa 2.5cm per singola formazione che mostrano alcuni segni di degenerazione cistica nel contesto ed altri riduzioni del segnale t2.
In particolare presenza di III lobo che determina modifica impronta sulla base vescicolare sostenuto da formazione nodulare con iniziale tendenza ad essere esofitica del diametro massimo di circa 2.5 cm.
localizzato a livello di base in posizione mediana-paramediana sinistra ed esofitico.


Millimetriche areole iperintense in DWI a livello della regione centrale- tramsizionale.


Zona periferica disomogenea con segnale T2 globalmente ridotta in maniera diffusa a livello della regione medio-apicale postero-laterale bilaterale, concomitano strie ipoitense in T2 ne contesto della regione periferica.


In attesta di biopsia.

grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Questo referto di risonanza magnetica non reca la abituale classificazione PIRADS delle alterazioni osservate. L’insieme parrebbe essere costituito da un ingrossamento prostatico di medie dimensioni con caratteristiche benigne e sovrapposte tracce di infiammazione. Non parrebbero rilevabili aree nodulari di particolare sospetto. Evidentemente il Collega che sta seguendo direttamente il caso preferisce avere un riscontro bioptico della situazione, che così potrà essere definitivamente chiarita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dot.

grazie per la pronta risposta e per il chiarimento del referto.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dot. Mio padre ha fatto l’esame istopatologico e riporto di seguito la diagnosi per un vostro consulto :

A1) adenocarcinoma acinare della prostata di grado combinato 7 (4+3) di gleason, grade group 3. N. frustoli neoplastici/ N.frustoli tot: 7/9 % tot di neoplasia: 50% circa. % di neoplasia nei frustoli neoplastici : 20,50,50,50,70,100,100 %.
A2) adenocarcinoma acinare della prostata di grado combinato 6(3+3) di gleason,grade group 1.n. frustoli neoplastici/n.frustoli tot: 2/2. % tot di neoplasia : 20% circa. % di neoplasia nefrustoli neoplastici: 5,35%
B1) adenocarcinoma acinare della prostata di grado combinato 6 (3+3) di gleason grade group 1 n. Frustoli neoplastici / n.frustoli tot: 2/2. % tot di neoplasia 15% circa. % di neoplasia nefrustoli neoplastici : 5,25%
B2) adenocarcinoma acinare della prostata di gradi combinato 8 (4+4) di gkeasono grade group 4.n.frustoli neoplastici/n.frustoli tot : 1/2.%tot di neoplasia : 2,5% circa % di neoplasia nei frustoli neoplastici : 5%
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Quanti anni ha suo padre? Ha altri problemi di salute?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mio padre ha 78 anni ed è cardiopatico e in sovrappeso. Siamo in attesa di prenotare una Tac Pet e definire la cura da intraprendere. Secondo Lei quanto è grave ? Da quello che ho capito io è la situazione intermedia ?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno dot mio padre ha effettuato
Lo studio Pet è stato eseguito in associazione a TC spirale multistrato eseguita a scopo di correzione per l’attenuazione e radiolocalizzazione, con rilevazione globale corporea ( dalla base cranica alla pelvi) 90’ dopo somministrazione e.v. Di 18 F- PSMA e furosemide.
REFERTO
Iperfissazione plurofocale bilaterale a livello della ghiandola prostatica in sede mantellare medio apicale bilaterale (SUVmax=17.2 in sede postero laterale sinistro)
Iperfissazione focale a livello della limitante inferiore D3 in sede posteriore nonché a livello del versante anteriore di D2 D3 sede di ostiofita nonché piccola ma evidente fiscalità (SUVmax=8.2) a livello dell’arco anteriore della II costa a sinistra, in prossimità del passaggio osteo-condrale.
Non ulteriori immagini di iperfissazioni patologica a carattere focale a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.
Come reperti non fissanti il radiofarmaco si segnala la presenza di:micronodulo polmonare calcificato nel segmento apicale del LID- areola osteodensante a livello dell’ala iliaca posteriore sinistra, evidentemente manifestazioni osteodegenerative a livello del rachide; cisti renali diverticolosi del sigma.
CONCLUSIONI
Neoformazione della prostata ad elevata espressione del PSMA
Reperti focali scheletrici di verosimile significato aspecifico su base osteodegenerativa, eventualmente da rivalutarne.

Da ciò che ho capito il tumore ce, fortunatamente non ci sono metastasi e così oppure no ?
Grazie mi dia una risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Considerata l’età, le condizioni generali e quanto rilevato TAC/PET, pensiamo che verrà consigliata una associazione tra radioterapia e chemio-terapia di blocco ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia