Escherichia coli: pura coincidenza?

Buon giorno,
ho avuto da poco un inf. vie urinarie, ematuria con minzione dolorosa, l'urinocoltura ha evidenziato escherichia coli (densità 1'000'000), ho preso levofloxacina x 5 giorni. Mia moglie, senza aver avuto rapporti di alcun tipo, dopo pochi giorni lamenta gli stessi sintomi. Si cura e "guarisce".
Dopo 2 giorni ricado nello stesso problema, prendo lo stesso antibiotico per 7 giorni e sono a posto. Un ecografia all'addome mi mostra che è tutto regolarissimo.
Quello che mi fa insospettire però, è mia figlia (di 20 mesi) che da un paio di giorni piange e urla mentre urina, non ci sono tracce di sangue visibili ma l'urinocoltura evidenzia escherichia coli, stessa densità.
I medici mi dicono che è una coincidenza ma, d'accordo che è un infezione comune ma, addirittura 3 membri della stessa famiglia, il tutto nel giro di un mese, mi viene voglia di indagare di più.
Abbiamo un gatto da appartamento, non è mai uscito di casa ed è piuttosto sano, a questo punto, da ignorante, mi chiedo se è possibile che, in qualche modo, sia lui il veicolo, oppure abbiamo mangiato qualcosa che ci ha portato l'infezione?

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

lasci stare il gatto e non diventi paranoico!

Senta i medici che la circondano che mi sembrano ben orientati, personalizzi la biancheria e segua tutte le indicazioni che i nostri colleghi le daranno.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta!

In effetti la personalizzazione della biancheria è una cosa che ci è sfuggita di mano.

Non che mi stia preoccupando eccessivamente ma, 3 membri della famiglia in meno di un mese mi danno da rifiutare il termine "coincidenza".

Dunque è da escludere il cibo o c'è anche quella possibilità?

Grazie.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

L'Escherichia Coli non arriva all'apparato urinario attraverso il cibo.

Ancora un cordiale saluto.