Dolore testicolare e crampi addominali

Salve vorrei esporre il mio problema che ormai va avanti da 12 mesi.
Dal 2019 non posso assumere alcolici nell immediato sento bruciore forte uetrale nessun urologo mi ha dato una spiegazione concreta.
Passiamo a gennaio 2024 noto che mangiando determinati cibi esempio una pizza avverto bruciore nella minzione che poi diventa frequente per 1 2 giorni come se fosse un infiammazione che poi svanisce.
Luglio 2024 inizia un dolore zona pube che va via con un ciclo di ibobrufene.
Agosto 2024 scariche di diarrea frequenti quasi acido e crampi addominali fortissimi sento come se l intestino si fosse gonfiato non riuscivo a camminare trovavo sollievo solo da steso questo dura 5 giorni, restano i dolori e crampi addominali come senso di intopidimento basso ventre e dolore testicolare acuto.
In tutto questo esami urine negativo esame sperma negativo tamponi uretrali negativi analisi nella norma insomma tutti valori bene.
L Eco addome completo anche non riscontrato nulla.
Svariate visite urologiche e non trovano nulla.
Solo a novembre 2024 un urologo mi riscontra prostatite ed epididimite faccio un ciclo 40 gg con topster e trovo un po di sollievo prendo cortisone da 5mg per 30 giorni e i dolori scompaiono.
Dopo 8 giorni tornano nuovamente l urologo allora mi dice che forse si è infiammato l intestino e di andare da un gastroenterologo il quale mi prescrive pentacol 1 volta al di per 30gg senza risultati allora aumenta la dose a 2 cp al giorno per 30gg e 1 cp al gg per un altro mese associato a 3 mesi di fermenti codex.
I crampi sono migliorati il dolore tesricolare resta a fasi alterne associato con i crampi addominali che vanno e vengono ho notato che se assumo fermenti lattici migliora un po tutto anche il dolore testicolare.
Ho fatto 3 eco testicolari tutto nella norma.
L urologo mi propone di fare un uroflissimetria con valutazione del residuo post minzionale e risulta che la vescica non si svuota completamente mi ha detto che quando ci sono problemi urologici tipo prostatite molti batteri passano dall intestino e sommando le cose sono soggetto ad infiammazione ricorrenti essendo tutto collegato.
Comunque mi propone cistoscopia per escludere ostruzioni e mi dice se il problema non è urologico è del gastroenterologo adesso mi chiedo come mai i testicoli fanno male per colpa dell intestino?
Ho dimenticato di dire che il mese di agosto ho avuto una forte nausea 20gg consecutivi che poi una volta andata via è comparso un gonfiore interno fossa illiaca destra non palpabile al tatto come un palloncino e me lo porto avanti da allora sempre fisso se dall eco addome non risulta niente cosa può essere?
Grazie anticipatamente
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
È evidente che il suo problema abbia un’origine principalmente intestinale, che come spesso accade si riflette sulla prostata, inducendo una congestione della ghiandola in grado di causare disturbi, ma tipicamente poche o nessuna alterazione degli esami. Questa congestione della prostata può causare principalmente disturbi urinari, ma anche irradiazioni dolorose ai testicoli, dove non si rileva nulla di alterato. È lecito eseguire ulteriori accertamenti sulle basse vie urinarie per valutare se vi siano altre condizioni favorenti, come un restringimento congenito del collo vescicale, ma certamente il maggiore impegno va rivolto al versante intestinale, sia dal punto di vista gastro-enterologico che dietetico-nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. L ecografia prostatica transrettale ha evidenziato diverse calcificazioni e infiammazione attiva l urologo mi ha consigliato topster 10gg. Ed è andata un po meglio, il dato che lo preoccupa però è l uroflussimetria getto utinario 10 per la mia età 30 anni è troppo debole. Per questo mi ha consigliato cistoscopia però mi ha anche detto se non troviamo nulla hai il colon irritabile ho letto che ci sono collegamenti tra colon irritabile e dolore testicolare per quanto possa sembrare assurdo mi domando se il mio caso è strano o se vi è capitata mai una cosa simile? Allora mi viene da pensare se l intestino è infiammato in modo cronico si infiamma anche la prostata di conseguenza? Ho notato che una volta finito l effetto del topster i dolori sono tornati quindi si tratta solo di un infiammazione cronica? Grazie anticipatamente!
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia