Prostata? ibs ? cos’altro?

Buonasera, vi scrivo per avere un ulteriore parere.

Premesso che sono molto ansio di base (motivo per il quale la settima scorsa ho iniziato un percorso con psicologo), volevo porvi un problema che persiste da fine novembre 2024.
Dopo un pranzo a base di fritto misto, rientrato a lavoro ho iniziato ad accusare sudorazione, giramenti di testa, nausea fino a quando sono tornato a casa pensando a una congestione.
Nei gironi seguenti, tutto ok, fino al prossimo pasto fuori che mi ha riportato gli stessi sintomi ma con comparsa poi di mal di reni/schiena e addome che persistevano.
Andato dal medico di base mi ha fatto fare esami delle urine e urinocultura (per presunta sabbia) ma esiti di entrambe negativi e i sintomi non passavano.
Inizio dicembre sparisce il mal di reni ma avverto delle fitte al testicolo sx che per giorni non passano e prendevano in parte anche la gamba e quindi preso dall’ansia di una possibile torsione del testicolo torno dal medico di base che mi dice che era solo una lombalgia (mi sembra) e con una breve cura di qualche giorno di Tachipirina 1000 passano questi sintomi.
Però allo stesso tempo mi rimane una sensazione di non svuotare completamente la vescica così il medico di base mi prescrive altri esami urine e urinocultura sempre negativi e ecografia addome completo anche essa risultata negativa.
Da lì si intervallano giorno in cui sento il continuo bisogno di urinare e altri meno e allora il medico mi diede un antibiotico per prostatite (dopo che avevo avvertito bruciore alla minzione, forse frutto della mia immaginazione (?) che però non so se fu per il medicinale ma mi comparvero delle macchie scure sui polpacci che tutt’ora ho a cui il medico non mi diede nessuna motivazione) però allo stesso tempo NON avverto più lo stimolo di urinare durante la giornata (se poi vado in bagno ci vado anche se sembra che faccia fatica ad iniziare la minzione) e soprattutto, ma questo già da qualche tempo prima di novembre 24, NON ho erezioni spontanee né al mattino né durante la giornata se non raramente.
L’erezione con masturbazione c’è, anche se secondo me non al 100% e anche l’eiaculazione è poca e cola (non che prima schizzassi chissà quanto).
Quest’ultime mi mettono più ansia e paura.
E per questo il medico mi ha mandato da un urologo che mi ha visitato a marzo 2025 con palpazione anche della prostata dove mi ha detto che non c’è nulla nemmeno dopo spremitura e mi diede un integratore per la prostata e il consiglio di parlare con uno psicologo.
Però ogni tanto sento come il fastidio interno all’ano sia quando mi siedo che quando durante il giorno (e subito a pensare a tumori, prostata etc,).

Inoltre da maggio presento addome gonfio dai lati dell’ombelico fin sopra al pube.

Inoltre già da prima di novembre ad oggi, vado sempre in diarrea.

Tutt’ora si è ripresentato questo fastidio anale e sensazione di dover urinare continuamente con ogni tanto delle fitte tra addome, reni casuali.


Cosa può essere?
Ne sto uscendo pazzo...
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
<<<Inoltre già da prima di novembre ad oggi, vado sempre in diarrea.>>>

Basata solo questa sua frase per indirizzare il massimo delle attenzioni al versante intestinale. Siamo assolutamente certi che fin quando la funzione intestinale non verrà opportunamente studiata e regolarizzata, tutte le altre terapie rischieranno di essere inutili. È quindi indispensabile un buon inquadramento, sia dal punto di vista gastro-enterologico che, soprattutto nutrizionale, poiché buona parte di queste situazioni hanno in qualche modo a che fare con l'alimentazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno, in merito alla sua risposta, quando feci la visita dall’urologo a marzo mi chiese appunto come andavo in bagno (mi diede dei fermenti lattici da prendere ma senza nessun miglioramento )e come era la mia alimentazione e risposi appunto che era diarrea e che l’alimentazione l’avevo migliorata quando 3 anni fa andai da un personal trainer ad allenarmi il quale mi face una scheda alimentare che tutt’ora seguo. Prima invece sopratutto quando tornavo a pranzo da lavoro mangiavo una focaccia con salumi e della frutta e basta, mentre ora mangio un primo, un panino con insaccati e frutta.
Aggiungo anche che qualche anno fa andai al ps per questi dolori ai reni che andavano e venivano e mi dissero che era sindrome del colon irritabile. Poi dai ogni tanto mi si ripresentavano per 2/3 giorni ma poi sparivano da soli.
Come già detto io sono parecchio ansioso e ogni minimo sintomo lo confronto con il dottor Google .

Quindi cosa potrebbe essere tutto ciò? Realmente ibs che mi porta anche tutti questi problemi urinari, addominali etc?

Grazie per la celere risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se ci scrive che per lei la diarrea è una costante, noi non possiamo che crederci e basare su questo i nostri ragionamenti. Quindi se il problema persiste nonostante i provvedimenti che sono stati presi, vuole dire che gli stessi non sono stati sufficienti. Il consumo frequente di insaccati ad esempio potrebbe essere molto controproducente. Ma non tocca a noi darle delle indicazioni in questo senso, né al personal trainer, NÉ TANTO MENO AL DOTTOR GOOGLE. Deve quindi affidarsi a dei professionisti seri, altrimenti continuerà solo a perdere tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Certo che la diarrea è una costante, altrimenti che senso avrebbe riferirvelo ?Questo l’ho capito, ma più che il medico di base prima, l’urologo poi a chi dovrei rivolgermi ancora?
Di nuovo dall’urologo ?

Se lo sto chiedendo anche a voi, per quanto sia una diagnosi online, è perché magari sapete indirizzarmi a grandi linee su cosa possa essere o non essere e di conseguenza come muovermi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Evidentemente non ha letto la nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in urologia