Alla gentile attenzione degli urologi

Buongiorno, scrivo perché volevo una vostra valutazione.
È da anni, da quando mi è stato diagnosticato il Varicocele (circa 10 anni fa) al testicolo sinistro, che ho lo scroto sx gonfio e a tratti indolenzito quando indosso determinati jeans, mutande o assumo determinate posizioni quando dormo.
Non ho mai voluto operarmi perché ho paura.
Di recente ho letto su internet del tumore testicolare e di quanto sia fondamentale l’auto palpazione.
Quindi ho deciso di palparmi i testicoli e mi sono allarmato quando ho notato che il testicolo sinistro (dove ho il varicocele) risulta poco più duro di quello destro, seppur entrambi completamente lisci.
Essendo ipocondriaco mi sono palpato quasi tutti i giorni e ora mi fa male il testicolo sx dove ho il varicocele.
mi sono allarmato leggendo che su internet il testicolo duro è quasi sempre un tumore e ho prenotato una visita urologica con relativa ecografia in sede, che però avverrà il 12 Agosto.
Volevo chiedere se dovessi rassegnarmi all’idea di avere un tumore??
?
e se una visita al 12 di agosto fosse troppo lontana e di recarmi in pronto soccorso?
?

Da premettere che ho sofferto in passato anche di emorroidi e di prostatite abatterica per fortuna curate.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'autopalpazione saltuaria è una buona abitudine, ma quando questa diventa maniacale, non manca mai di suscitare disturbi assolutamente indesiderati. Non crediamo proprio che la diagnosi sia così minacciosa, comunque la valutazione specialistica diretta è ovviamente indispensabile. Nel frattempo non insista a sollecitare ulteriormente la parte. Il testicolo (quasi sempre sinistro) portatore di varicocele è generalmente di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera gentilissimo dottore ho appena effettuato la visita urologica. Le riporto quanto avvenuto sperando in un suo parere prima di chiudere il consulto su questo referto .

Esame obiettivo; Canali inguinali apparentemente liberi. Didimi nei limiti non dolorabili, non noduli. Epididimo sinistro lievemente ispessito come possibile varicocele. Pene normodonformato. Non masse palpabili.

Ecografia scrotale + ecocolordoppler; Didimi di dimensioni nella norma, non lesioni, epididimo destro nella norma, epididimo sinistro con varicocele confermato a doppler (III* tipo di HIRSCH). Normale vascolarizzazione didimaria. Modesto versamento di idrocele sinistro.

Infine mi ha fatto anche l’esame della prostata e l’ha trovata lievemente infiammata e mi ha prescritto spermiocoltura è successivamente spermiogramma.


Volevo chiederle se un tumore al testicolo si fosse visto all ecografia del vostro collega urologo e se posso nel caso stare tranquillo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Un tumore del testicolo non può sfuggire all'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia