Cisti epididimo: domanda importante post scleroterapia percutanea

Buonasera, avevo scritto tempo fa per aggiornarvi a riguardo della scleroterapia percutanea a una cisti all’epididimo del testicolo sinistro che ho eseguito 2 mesi e mezzo fa.
Post scleroterapia ho avuto un’infiammazione e una recidiva della cisti (prima dell’intervento era 3. 5 cm, subito dopo 1. 6 cm).
L’ecografia aveva fatto riscontrare altre cisti.


Ora dopo due mesi e mezzo, la cisti sottoposta a scleroterapia si è ulteriormente ridotta ed è ora di 0. 5 cm mentre le altre fatte riscontrare dall’ecografia, non erano in realtà presenti ma erano frutto di un errore.
Dunque la scleroterapia percutanea ha ridotto la cisti da 3. 5 cm a 0. 5 cm.
Ora dovrò fare ulteriori accertamenti dal mio urologo di fiducia in Italia, avendo eseguito il trattamento all’estero.


Attualmente, riscontro fastidio/bruciore al testicolo sinistro quando eseguo una masturbazione più frequente: se eseguo masturbazione 2-3 volte in un giorno ho dei fastidi e bruciore.
Secondo voi, devo ridurre la frequenza della masturbazione?


Inoltre nonostante la cisti si sia ridotta con il passare del tempo dopo il trattamento di scleroterapia, quando ho una erezione sembra che la cisti aumenti un po’ di dimensione: ciò non avviene tutte le volte, ma solo a volte.
Ciò cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere dovuto dall’epididimo in tensione durante l’erezione?


Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Cordiali saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Dal punto di vista medico si ritiene che per il bene dell'apparato genitale si debbano avere due-tre eiaculazoni la settimana, né più né meno. Lei ci riferisce di sollecitare ben di più il suo apparato genitale, al punto da rendere quasi ovvio che prima o poi si possano manifestare dei disturbi. Non possiamo far altro che raccomandarle di darsi una sonora calmata (!) e probabilmente vedrà che i suoi disturbi si avvieranno finalmente ad un miglioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottor Piana. Dunque l’epididimo può infiammarsi con troppa masturbazione?

Riguardo la questione riguardante alla cisti che sembra gonfiarsi occasionalmente durante l’eccitazione, ciò a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le sollecitazioni sessuali smodate possono mettere in tensione tutti gli organi dell’apparato genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia