Infezione urinaria senza batteriuria: è possibile?

Salve, mio figlio ha quasi tre mesi.
A circa un mese di vita, il pediatra gli ha prescritto esame urina ed urinocoltura per via di alcuni episodi di vomito che manifestava il bambino.
L'urina risultò completamente pulita, mentre l'urinocoltura presentava Escherichia coli con carica un milione.
Al che la pediatra prescrisse l'antibiotico.
A distanza di circa venti giorni, ripetiamo gli esami e la situazione è identica alla prima (urina negativa, orocoltura positiva per la stesso batterio), ripetiamo a distanza di qualche giorno gli esami e la situazione resta identica.
La pediatra somministra altra terapia antibiotica per 10 giorni.
All'ottavo giorno riesco a portare il bambino a visita da un urologo, il quale esclude infezione alle vie urinarie poiché lui ritiene che una eventuale infezione avrebbe trovato riscontro anche nelle urine, risultate invece sempre pulite, motivo per cui mi dice di sospendere immediatamente la cura antibiotica.
Io però sono rimasta col dubbio.
La valutazione urologica vi sembra corretta?
È possibile che ci sia una reale infezione se l'esame delle urine è negativo?
È stata effettuata una ecografia ai reni e alla vescica che è risultata fortunatamente negativa.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Una vera infezione delle vie urinarie è accompagnata da alterazioni del sedimento urinario, in particolare la presenza di cellule infiammatorie (leucociti).. Quando l'urocoltura è positiva senza alcuna alterazione del sedimeno, quasi certamente si tratta di una contaminazione esterna del campione di uria da parte di batteri di origine intestinale che colonizzano pelle e mucose dell'area ano-genitale. La terapia antibiotica è inutile, se non addirittura controproducente, andando ad alterare l'equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta). Ci pare quindi che la situazione del bimbo vada maggiorente indagata dal punto di vista gastro-enterologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio, dottore, per la celere risposta. In che senso occorre indagare la situazione gastroenterologica? Considerato che beve solo latte. Cosa dovrei fare?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia