Possibile calcolosi renale

Salve alcune settimane fa ho effettuato una vista presso un urologo per via di una colica avuta verso i primi giorni di settembre. L'urologo attraverso una ecografia ha evidenziato la possibilità di renella al rene sinistro e , oltre a delle analisi, mi ha consigliato una RX diretta renale a vuoto.
I risultati, ritirati ieri, sono i seguenti
"Per quanto è possibile apprezzare si rileva reni in sede regolari per morfologia, dimensioni e contorni.
Nel piccolo bacino presenza di micro-obiettività radiopaca a densità calcifica di circa 5 mm nell'emiscavo pelvico di sn di non sicura natura litiasica endoureterale distale meritovole di valutazione ecotomografica.
Non ulteriori immagini radiopache a densità calcifica lungo il presumibile decorso delle vie escretrici"

Riuscite a darmi una lettura più "chiara" del referto ?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sembra ci sia un piccolo calcolino nell'uretere distale, cioè quello che sta nella pelvi, vicino alla vescica, ma questa diagnosi richiede ulteriori conferme.

Biosgna ricomsultare ora il suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega sulla possibile diagnosi.
Le ricordo solo che la terapia idropinica deve essere attuata con conseguenti e fruttuose coliche ( fruttuose perchè tendono a espellare il calcolo).
Eè cmq bene che sia seguito da un urologo con controlli anche rx.
Inoltre una volta espulso il calcolo è bene fare una serie prevenzione della calcolosi urinaria.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

riconsultato l'urologo poi ci aggiorni se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ringraziandovi per le risposte vi informo che sono tornato dall'urologo il quale dopo aver visionato le lastre mi ha di nuovo visitato tramite ecografia non riscontrando calcoli nell'uretere.
Per quanto riguarda i risultati delle lastre è rimasto dubbioso, considerando che potrebbe trattarsi anche di una calcificazione ma avendo avuto io la colica proprio sul lato sinistro la possibilità del calcolo rimane.
Io non ho avuto più fastidi o coliche successivamente a quella di fine agosto, ma potrebbe anche darsi, a detta dell'urologo, che il calcolo si sia incastrato da qualche parte e che non ostacoli il deflusso delle urine non dandomi quindi fastidi.
Per una diagnosi definitiva, volendo evitare l'urografia, mi ha consigliato una TAC senza mezzo di contrasto addome e pelvi.
Ritenete che con questo esame si possa definitivamente accertare se si tratta effettivamente di un calcolo ?

saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, visto che avevo effttuato esami del sangue e delle urine a metà settembre, per maggiore informazione posto i risultati al di fuori dei valori di riferimento

Esterasi leucocitaria 75 c/ul
Leucociti 30 elementi/ul
urinocoltura negativa
ossalati urinari 52,7 mg/24h
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

viste le valutazioni clinche che ci invia, le considerazioni e le indicazioni del suo urologo sono condivisibili.

Le segua!

Un cordiale saluto.