Infezione da E.coli

Salve, ho infezione da e.
coli dovuta solo post rapporti con mio marito, come posso curarla senza prendere l antibiotico?
?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La cistite post-coitale è una manifestazione piuttosto comune ed è dovuta alla presenza nell'area ano-genitale di batteri intestinali (più frequentemente E.Coli) che passano nelle basse vie urinarie a causa del seppur relativo trauma del rapporto penetrativo. In caso di episodio acuto di lieve/media entità, senza febbre né sanguinamento, la situazione può essere risolta in una buona parte dei casi bevendo moltissima acqua ed assumendo qualche comune antidolorifico. Sarebbe comunque opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura. Se i disturbi non si risolvono od almeno migliorano entro 48 ore, bisognerà comunque attendere il risultato degli esami per decidere cosa fare. Una terapia antibiotica empirica è giustificata solo in caso di febbre od evidenti complicazioni, come il sanguinamento
Più in generale, queste situazioni sono praticamente sempre favorite da una funzione intestinale discutibile, con squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Questo aspetto dovrà essere affrontato molto seriamente dal punto di vista gastro-enterologico e, ancor di più, dietetico/nutrizionale, poiché l'alimentazione ha sempre una importanza primaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
C’è L ho già da qualche giorno, non ho sintomi particolari ,ma comunque domani ritirerò il referto dell urinocultura sto bevendo molto e prendo il d mannosio .. solo se vado in bagno la notte a volte ho una leggera tensione vescicale ma non dolore ..
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia