Cistite non complicata in cura ma con scarsi risultati da più di un mese !!

Buona sera a tutti! Ho una cistite non complicata da più di un mese e mezzo circa che sto curando in questo momento con uva ursina due capsule al giorno con circa 2 litri acqua al giorno dopo comunque aver fatto due urino cultura con urine complete del mitto intermedio con risultato nessun batterio rilevato di importanza però urine con carica batterica 5900 la dottoressa mi ha prescritto monuril da assumere in bustina unica ma con scarsi risultati diciamo una settimana circa e andato meglio poi si e ' ricominciato a.
capo ho notato che un po' va meglio ma non più di molto Volevo chiedere perche la nicturia notturna richiede un grande sforzo per iniziare la minzione e anche se riesco a dormire un paio ore la minzione e sempre difficile ad iniziare! Siccome esami PSA sono nel range ottimale volevo sapere se questo e dipeso dalla cistite e n da una prostatite! domani comunque prenderò app con urologo! Sono un uomo di 60 anni comunque faccio un lavoro dove sono seduto anche 12 ore al giorno potrei avere la prostata infiammata anche se il PSA rientra nel range ottimale?
Grazie per attenzione! PS poi comunque non avrei mai immaginato che la cistite ti prendesse poi anche di testa nel senso che delle volte la vescica e iperattiva dei giorni si altri no vorrei un parere se dovesse servire anche psichiatra per il fatto di non riuscire a dormire per agitazione e sconforto grazie per attenzione! Cordiali saluti!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
La vera cistite a causa infettiva, così comune nelle donne, è nei maschi adulti assolutamente rara. Quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono legati più o meno direttamente alla prostata. La sua età, la minzione stentata e la spiccata sedentarietà portano assai facilmente a pensare ad un ingrossamento tipico dell'età matura, probabilmente con una infiammazione sovrapposta. In queste situazioni, il PSA si può innalzare in modo non specifico, ma con grande variabilità da caso a caso. Ovviamente la situazione deve essere meglio definita con la imminente valutazione del nostro Collega, che la consiglierà ulteriori accertamenti ed una terapia che le possa dare vantaggio, poiché gli antibiotici possono fare molto poco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Egregio professor piana la ringrazio molto per la risposta in modo tempestivo ! Volevo chiedere ultima cosa siccome al momento il prostamol mi dà sollievo posso prenderne due per migliorare la minzione ? Perché la visita purtroppo app c'è lo 29 dicembre ! E come posso fare per gestire ansia per queste situazioni nei risvegli notturni ? Uva ursina lei pensa sia il caso di continuare? Grazie mille saluti e ringraziamenti!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
La posologia degli integratori alimentari è assolutamente indicativa, ma non è assolutamente detto che raddoppiando le dosi si abbia un risultato migliore. E' sicuro incece che si spenderà di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Verità ' Assoluta ! Grazie mille doctor!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia